Una realtà cardine per l’economia italiana

Il dipartimento per le Politiche Fiscali è uno dei quattro dipartimenti in cui si articola il ministero dell’Economia e delle Finanze, istituito dalla riforma dell’amministrazione finanziaria del 2001 con funzioni di governo del sistema fiscale. Le att …

Il dipartimento per le Politiche Fiscali è uno dei quattro dipartimenti in cui si articola il ministero dell’Economia e delle Finanze, istituito dalla riforma dell’amministrazione finanziaria del 2001 con funzioni di governo del sistema fiscale.

Le attività operative di gestione dei tributi e di relazioni con i contribuenti, precedentemente attribuite al ministero delle Finanze, sono state affidate alle agenzie fiscali, strutture dotate di autonomia organizzativa, coordinate e vigilate dal dipartimento.

Come responsabile della regia complessiva del sistema fiscale, il dipartimento indica alle diverse strutture dell’amministrazione finanziaria le linee guida da adottare per innovare e integrare il sistema informativo della fiscalità nel rispetto dell’efficienza e dell’economicità e garantire che le tecnologie Ict siano le più adeguate alle scelte di politica fiscale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome