Una divisione per la tecnologia vocale di Lucent

La crescente importanza del mercato della telefonia computerizzata si riflette nella decisione di Lucent Technologies, che ha recentemente deciso di fondare una business unit dedicata alle soluzioni "speech". Anche se l’interesse per questo t …

La crescente importanza del mercato della telefonia computerizzata si
riflette nella decisione di Lucent Technologies, che ha recentemente deciso
di fondare una business unit dedicata alle soluzioni "speech". Anche se
l’interesse per questo tipo di tecnologie va oltre. Dan Furnam, presidente
della neonata business unit, ha infatti dichiarato: "L’interfaccia
vocale caratterizzerà la prossima generazione di reti e rappresenterà
un’opportunità crescente di mercato"
.
Lucent Speech Solutions, che non sarà completamente indipendente, ma
comunque parte della divisione Switching and Access Systems, si occuperà
di sviluppare prodotti basati sul riconoscimento vocale, sulla sintesi
text-to-speech e sulla tecnologia personal agent. Punto di partenza sarà l
a
tecnologia messa a punto dai Bell Labs e a proposito della quale Lucent ha
siglato, lo scorso autunno, un accordo con Unisys (si veda
x-link
Lucent e Unisys alleate…; 005; A; 04-12-98
x-fine-link
).
Tra le applicazioni tipo figurano, per esempio, le soluzioni per i service
provider (come la fornitura di informazioni registrate, che utilizzano il
text-to-speech), prodotti "semilavorati" per pc (utili agli sviluppatori),
sistemi di messaggistica aziendale e altri.
Il primo annuncio della nuova divisione di Lucent riguarda l’ultima
versione della piattaforma di Tts (Text To Speech), che viene aggiornata
con un nuovo motore. Inoltre, a breve, dovrebbe essere rilasciata una nuova
scheda Pci per l’elaborazione vocale, che estenderà la nota tecnologia dei
Bell Labs a più sistemi operativi di quelli supportati oggi.

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