Il nuovo sito che permette di segnalare dove non è stato rilasciato lo scontrino o la fattura
Se siete fra quelli che hanno apprezzato le dichiarazioni dei redditi online apprezzerete sicuramente www.evasori.info, il nuovo sito che con una classica impostazione 2.0 cerca di battersi contro l’evasione fiscale.
L’indirizzo raccoglie infatti in modo anonimo le segnalazioni sull’evasione fiscale e le visualizza sulle mappe di Google. La segnalazione è continua e i messaggi appaiono localizzati sulla cartina con frasi del tipo “11 minuti fa evasi 15 euro – commerciante”.
“Chi evade deruba anche te” è il motto di evasori.info che offre anche un motore di ricerca e produce le statistiche relative alle segnalazioni indicando le categorie, gli importi e le zone dove sono segnalate.
L’ideatore è un professore di informatica italiano che vive all’estero e che preferisce rimanere anonimo che ha realizzato un sistema che permette l’inserimento dei dati tramite pc, cellulare o palmare (mobi.evasori.info) oltre a un aggiornamento delle segnalazioni tramite feed Rss o Twitter. Come spiegato sul sito, evasori.info non evidenzia l’indirizzo del luogo in cui è avvenuta l’evasione fiscale perché “lo scopo non è la delazione, ma la collezione e mappa di dati sul fenomeno sociale dell’evasione. Quindi non si vuole identificare nessuno. Per proteggere la privacy, tutti i dati sono aggregati in zone geografiche. L’indirizzo dell’evasore viene richiesto unicamente per poter calcolare le coordinate geografiche della zona dove avviene la segnalazione. Né gli indirizzi, né i comuni sono registrati nel database; tali dati sono scartati appena ottenute le coordinate geografiche della zona”.
Nelle classifiche del sito fra i maggiori evasori sono indicati medici e dentisti della provincia di Roma, riparatori, installatori e manutentori di macchine della provincia di Taranto, società edili della provincia di Brescia e i commercialisti romani dove il sito sembra abbia preso piede.
Attivo da marzo di quest’anno il sito ha ricevuto 4.525 segnalazioni per un valore totale di 3.746.881,82 euro.





