Da un’analisi qualitativa presentata da Mate Forrester, per conto di Assointeractive, emerge che gli utenti aziendali richiedono sempre più consulenza nell’affrontare progetti Internet.
Vento di ottimismo per le Web agency. Queste è quanto emerge dall’analisi qualitativa Mate Forrester presentata da Assointeractive, l’associazione delle new media agency specializzate in consulenza e progettazione di progetti Web. Dalla ricerca, orientata a comprendere i comportamenti di acquisto di progetti Web nella media e grande azienda italiana, emergono alcuni indicatori interessanti che segnalano da un lato una maggiore consapevolezza delle potenzialità di Internet quale canale a valore aggiunto per migliorare i processi aziendali attraverso il modello di azienda estesa e, dall’altro, le aspettative da parte delle aziende di trovare nelle Web agency un vero e proprio consulente strategico in grado di offrire valore aggiunto e competenza.
L’80% delle aziende intervistate giudicano fondamentale il ruolo di Internet come strumento di comunicazione, ma non gli attribuiscono altrettanta importanza come canale di vendita (50%) pur percependone, in generale, l’efficacia come strumento per il customer care. Evolve l’impatto della rete sui processi aziendali, passando da ruolo secondario a uno di comprimario anche se prevale ancora il timore di disperdere le risorse e di avventurarsi in mondi ancora poco conosciuti. Al di là dei progetti B2B e B2C, il Web comincia a far sentire la sua presenza a supporto del Crm e della sales force automation, anche se, come evidenziato da Raimondo Boggia, vice presidente di Assointeractive, rispetto a quest’ultima c’è ancora molto da fare.
Se dunque sembrano esserci le premesse per uno sviluppo importante di applicazioni Web-enabled a valore aggiunto, anche le Web agency sono chiamate a un salto di qualità. Per rispondere ad aspettative che vedono il fornitore web ideale come esecutore ma anche consulente e partner strategico queste realtà dovranno migliorare la propria capacità progettuale così da scrollarsi di dosso l’attuale immagine prevalente di “semplici” fornitori di grafica e design per il sito Web.





