Premiata la migliore invenzione e la migliore innovazione
Parte il bando Itwiin 2009 per il riconoscimento dei successi professionali e individuali delle donne italiane creative. In particolare, un premio sarà assegnato alla migliore invenzione femminile e un secondo premio alla migliore innovazione per le categorie delle imprenditrici e delle libere professioniste.
I requisiti principali per la candidatura al Premio Migliore Inventrice sono:
- l’invenzione proposta deve avere un brevetto europeo (tipo EP B1);
- il brevetto proposto deve essere stato rilasciato prima del 1.1.2007.
Possono invece partecipare al concorso per il Premio Migliore Innovatrice le imprenditrici o socie d’impresa nell’accezione più vasta dei termini e le libere professioniste iscritte ad albi professionali o lavoratrici atipiche o autonome, operanti nel pubblico o nel privato.
L’assegnazione dei premi, unitamente all’esibizione delle invenzioni e innovazioni finaliste, avverrà presso il Circolo della Stampa a Palazzo Serbelloni, Milano, il 18 giugno 2009. L’evento è inoltre collegato ai Premi Europei Euwiin delle inventrici e innovatrici, la cui assegnazione avverrà a Helsinki in ottobre.
L’iniziativa si inserisce nella celebrazione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, come attività volta alla sensibilizzazione sull’importanza della creatività come dote personale e fattore determinante per lo sviluppo economico e culturale dell’Europa.
Le domande di partecipazione vanno inoltrate all’indirizzo office@itwiin.org inviando gli appositi moduli entro e non oltre il 15 maggio 2009.





