Un portale 3D per i clienti di Motovario

La società ha messo online un nuovo configuratore tridimensionale per ottimizzare gli ordini

Attiva nella produzione di organi di trasmissione di potenza, Motovario è una realtà multinazionale, che impiega 525 persone in Italia e sfiora i cento milioni di euro di fatturato.
Le aziende clienti che si rivolgono a Motovario devono poter individuare in breve tempo
il modello di trasmettitore in grado di soddisfare le proprie necessità. ”Ci viene sempre più spesso richiesta la disponibilità di modelli 3D già nelle fasi di pre-studio dei progetti – spiega Gianluca Raguzzoni, amministratore delegato di Motovario -. Questa richiesta è molto frequente nei mercati americani e in crescita anche in Europa”
.


La società disponeva già dal 1997 di un configuratore
online, in grado di produrre disegni 2D nel solo formato .Dxf e con solo 3
viste. La soluzione, pur valida, risultava spesso di difficile manutenzione e
richiedeva il continuo ricorso a risorse esterne. Ecco perché Motovario ha
optato, in tempi recenti, per un nuovo strumento di visualizzazione e download
di file 3D, che sfrutta la tecnologia 3DPartStream di SolidWorks.


“L’obiettivo – dice il
manager –
era di alleggerire il lavoro di realizzazione dei modelli 3D e di poter gestire autonomamente le evoluzioni del catalogo, con le migliaia di configurazioni di ogni famiglia di prodotto”.
Il progetto ha visto coinvolti Exis e NuovaMacut, con un team di una decina di persone che si è occupato delle fasi di analisi, collaudo e rilascio del portale. Dall’introduzione di 3D PartStream.Net, nell’aprile scorso, l’azienda ha registrato solo nel primo mese di lancio del nuovo servizio oltre mille transazioni (intese come visite al sito, configurazione e download)
con i modelli 3D pubblicati.


”Per quanto riguarda gli
aspetti
di visualizzazione e download via Web
– tiene a sottolineare Raguzzoni -, si registrano tempi di generazione funzionali adeguati al livello di dettaglio dei modelli, che è stato definito sufficientemente elevato sia ai fini della
progettazione che per verifiche complesse, come simulazioni e digital moke-up.
Inoltre, in passato i nostri progettisti sprecavano molto tempo in estenuanti sessioni di supporto ai clienti che necessitavano di configurare prodotti adatti a diverse applicazioni.
La possibilità di auto-configurazione offerta dalla nuova tecnologia rafforza la
credibilità tecnica dei nostri prodotti, aumenta il traffico sul sito e genera maggiori vendite”
.


Per il futuro l’idea è di migliorare la tracciabilità degli ordini, integrando direttamente il Custumer relationship management con l’Erp di Sap, per dare la possibilità ai clienti di
Motovario di concludere l’intero ciclo di scelta e acquisto online.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome