Un parco It sano

Così l’It manager di Fameccanica tiene a bada 400 sistemi.

Fameccanica, società del Gruppo Angelini che produce macchine per l”industria dell’igiene con sede a Sambuceto (Chieti), gestisce il proprio parco informatico, costituito da circa 400 computer, con EasyVista di Staff&Line, una suite di soluzioni Web based per la gestione di cespiti It.

L’azienda teatina, che ha anche un plant in Cina, ha deciso di affrancarsi dalla gestione dell’infrastruttura tecnologica usufruendo della soluzione in modalità Asp, tramite hosting amministrato da British Telecom.
La necessità di Fameccanica era quella di semplificare e di ottimizzare il processo di rilevazione dell’intero parco pc aziendale.

Il responsabile di Fameccanica che ha seguito il progetto è Antonio Dente, Office Automation & Communication Manager, che precedentemente aveva deciso di sviluppare internamente una soluzione di software discovery per la gestione delle informazioni di registro informatico.

Costata solo pochi giorni di lavoro, la soluzione “artigianale” si prestava però solo a un mero uso personale e risultava difficoltoso estrarre rapidamente le informazioni aggregate.
Con EasyVista, invece, Dente accede alle stesse informazioni da qualsiasi pc connesso a Internet tramite un’interfaccia Web.

Ora EasyVista Discovery viene utilizzato per l’inventario fisico dei componenti installati: le informazioni relative ad hardware e software presenti nel parco sono analizzate secondo qualunque criterio di riaggregazione, identificando le macchine che necessitano di upgrade o modifiche e quelle in cui i sistemi antivirus o di sicurezza sono insufficienti o necessitano di aggiornamenti.
Discovery permette anche di verificare sia software non leciti installati sui client, sia eventuali modifiche apportate alle workstation a livello hardware e software.
EasyVista Usage viene invece impiegato per ottimizzare la gestione delle licenze software installate sui singoli pc. In tal modo l’azienda è in grado di misurare la durata o la frequenza di utilizzo di un software, per poterlo eventualmente riattribuire a un altro utente o per disinstallare le licenze non utilizzate. Medesimo audit avviene anche per le workstation.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome