Un nuovo modo di lavorare

Le aziende che si avvalgono di modalità operative “dinamiche, collaborative e interconnesse” sono quelle vincenti. L’analisi di IBM con uno schema per mappare “l’intelligenza” delle procedure operative.

Lavorare di più? Meglio lavorare in modo più intelligente. Secondo un recente studio  pubblicato dall’IBM Institute for Business Value su 275 top manager in tutto il mondo, le organizzazioni che registrano migliori risultati rispetto ad altra aziende con stesse caratteristiche sono quelle che stanno compiendo maggiori progressi nell’identificazione di nuovi approcci per lavorare.

Partendo dalla considerazione che il “lavoro” non è più vincolato alla vicinanza del collaboratore o al fuso orario e che sono sempre più coinvolte figure professionali molto più diversificate: non solo dipendenti, fornitori e partner, ma anche consulenti e freelance.

Questi nuovi approcci al lavoro si basano su tre principali categorie:

  • Dinamicità (la capacità di adattarsi dinamicamente alle mutevoli condizioni del business)
  • Collaborazione (la capacità di unire le risorse, sia interne che esterne, per condividere prospettive e idee)
  • Interconnessione (la possibilità di accedere alle informazioni a prescindere da tempo, distanza o silos organizzativi)

Incrociando queste categorie con gli asset fondamentali di ciascuna azienda (persone, processi e informazioni) è possibile mappare in una tabella una sorta di “intelligenza” delle procedure operative d’impresa.

Più è elevata è la capacità dell’azienda a soddisfare le esigenze in tabella, tanto più è agile a rispondere alle condizioni mutevoli del mercato.

Persone
Processi
Informazioni
Dinamicità
  • Identificare e coinvolgere facilmente persone e competenze per rispondere e esigenze e situazioni
  • Creare e sviluppare competenze interdisciplinari in modo rapido
  • Riconfigurare automaticamente i processi per conformarsi alle mutevoli condizioni di business
  • Instaurare meccanismi nei quali la proprietà e la gestione delle norme che regolano i processi di business appartengano ai titolari dei processi
  • Fornire informazioni per rispondere alle esigenze di target diversi
  • Identificare in modo automatico informazioni importanti sulla base di differenti situazioni
Collaborazione
  • Favorire il dibattito fra le organizzazioni per accrescere le prospettive e promuovere maggiore produttività
  • Coinvolgere le persone al di fuori dei confini aziendali
  • Garantire che la documentazione dei processi di business sia disponibile e accessibile alle risorse chiave
  • Introdurre funzionalità collaborative all’interno dei processi di business per aumentare la velocità e la qualità del processo decisionale
  • Consentire alle persone di commentare e assegnare un valore all’informazione
Interconnessione
  • Consentire alle persone di lavorare in modo produttivo a prescindere da luogo, tempo o dispositivi
  • Creare nuove attività e integrare quelle esistenti in modo regolare in tutti gli ambiti organizzativi, al fine di completarel in modo più efficiente
  • Acquisire e utilizzare informazioni in tempo reale fornite da persone o dispositivi
  • Integrare dati provenienti da fonti diverse

 

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