La struttura sarà a disposizione di start up e spin off universitari entro il 2010
Con l’acquisto dell’ex portineria Breda dal Comune di Sesto San Giovanni è stato dato il via alla costruzione di un nuovo incubatore di imprese innovative nel milanese.
L’acquisto è stato formalizzato tra Erminio Giorgio Maria Viganò, Presidente di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. e Andrea Zuccoli, Direttore impianti e opere pubbliche del Comune di Sesto San Giovanni.
Oltre il Comune di Sesto San Giovanni, sono partner di Milano Metropoli in questo progetto la Provincia di Milano, Assessorato alle Attività Economiche e l’Innovazione, istituzione che co-finanzia il nuovo incubatore, e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, ente che promuoverà l’insediamento nella nuova struttura delle star up nate al proprio interno.
Il valore economico complessivo dell’operazione per la creazione del nuovo incubatore (che comprende anche la ristrutturazione dell’immobile) sarà di circa 2.000.000 di euro.
Milano Metropoli avvierà nel 2008 la ristrutturazione della ex portineria Breda per trasformarla in un incubatore di start up e spin off universitari entro il 2010.
L’edificio, di circa 1.000 mq di s.l.p, è situato a Sesto San Giovanni di fronte al Laboratorio Innovazione Breda (LIB), una struttura di 4.500 mq di s.l.p intorno a cui si sviluppa attualmente l’attività di incubazione di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. Attraverso il suo Sistema di Incubazione l’Agenzia ha già supportato negli ultimi sette anni la nascita di 81 nuove aziende, buona parte delle quali appartenenti a settori avanzati.





