Un negozio virtuale con Dreamweaver

Installare, configurare e gestire oggetti Web. I semplici passaggi per usare il prodotto Macromedia e collegarlo a una base dati. Pubblicato su NetsTime numero 14 del giugno 2001

Macromedia Dreamweaver UltraDev consente la manipolazione di oggetti sviluppati per il Web, indifferentemente dal linguaggio di codifica (ASP, CFML, JSP) utilizzato dal lato server. La codifica adeguata sarà generata al momento della registrazione della pagina.

La versione dimostrativa di UltraDev può essere ottenuta con un download dal sito Macromedia (http://www.macromedia.com/software/ultradev/trial). Lanciate l’installazione, associandovi i tipi di documenti che desiderate editare con UltraDev (fogli di stile, pagine HTML statiche, pagine ColdFusion, PHP o ASP e così via). Il rimanente dell’installazione automatica non comporta alcuna difficoltà. Quindi, scaricate dal sito anche “l’extension manager”, che consente di aggiungere una serie di funzioni supplementari a questo strumento di edizione, come l’UltraDev Shopping Cart utilizzato in questo esempio, e soprattutto di aggiornarlo. Lo troverete all’indirizzo http://www.macromedia.com/exchange/ultradev. Se utilizzate la versione 4 .0 di Dreamweaver UltraDev, questo download non sarà necessario, perché questa parte dello strumento è inserita per default nel software. Infine, se utilizzate una fonte di dati ODBC (Open data base connectivity), non dimenticate di scaricare l’estensione
http://download.macromedia.com/pub/ultradev/jsp_update.mxp

Scaricare e installare anche Apache 1.3.9. Procedere allo stesso modo per Chili!ASP, che si trova all’indirizzo http://www.chilisoft.com/downloads/default.asp.

L’installazione è totalmente automatica: Chili!ASP scoprirà da solo i server HTTP installati sulla macchina. Infine, riavviate il computer.



Gli ultimi passi

e poi si realizza il sito



A questo punto, lanciate UltraDev e cliccate su “Site/New site”. Dategli un nome e indicate quale “cartella” locale conterrà questo sito. Questa cartella corrisponde alla radice del vostro server. Nel nostro caso, si tratta di “D:ProgramFilesApacheGroupApachehtdocs”. Indicate anche l’indirizzo del sito http://localhost/ per un server di sviluppo. Nella lista “Categorie”, passate all’item “Info del server Web”, selezionate “Local/Network” e precisate l’indice che conterrà i file del sito. Questo può essere l’indice radice oppure un sottoindice. Passate a “Info del server applicativo” e indicate che utilizzerete un server “ASP 2.0”. Validate i vostri parametri e indicate che volete la creazione di un server cache. Adesso apparirà il programma di gestione del sito. Fermatevi, perché non ne avete bisogno immediatamente.



Collegare UltraDev

con la base dati



Lanciate un programma per la gestione di basi dati, per esempio Microsoft Access, e create una tabella “Prodotti” contenente i campi “IDprodotto”, “Nome”, Descrizione” e “Prezzo”. Chiudete, quindi, la base dati e tornate a UltraDev.

Nella finestra di dialogo “Data bindingsi” che si apre per default, cliccate sul bottone “+” e poi su “Recordset(query)”. Denominate questo recordset come “ListaDeiProdotti”, poi cliccate sul bottone “Definizione” per creare un nuovo DSN (Database System Name). Cliccate sul bottone “Nuovo”, date al DSN il nome “DSNNEgozio” e cliccate su ODBC. Quindi, selezionate “Fonte dei dati sistema”, cliccate sul bottone “Nuovo”, poi su “Microsoft Access Driver” e indicate come nome DSNNegozio. Proseguendo, selezionate l’indice e il file che contiene la base dati. Attenzione, il driver JDBC-ODBC che abbiamo installato non considera i cammini fisici che comportano uno spazio. Validate e selezionate “DSNNegozio” nella finestra di dialogo “Connessione”. Selezionate i campi da far apparire e applicate, eventualmente, un filtro, se non desiderate far apparire tutti i prodotti su questa pagina. Validando l’aggiunta di questo “Recordset”, lo inserirete nella lista degli oggetti disponibili. Inserite gli elementi del recordset nella pagina, mediante un semplice drag&drop. Quindi, selezionate gli elementi che avete appena inserito e cliccate su “Behaviors” nella finestra di dialogo “Collegamento dati”

Inserite una “Repeat region”, precisando che tutti i dati debbono essere visualizzati. Questo permette di visualizzare automaticamente tutti i record risultanti dalla query (altrimenti sarebbe visualizzato un solo record, il primo del Recorset).


Inserire un prodotto

nel paniere



Ritornate alla finestra “Data Bindings” e, cliccando sul bottone “+”, aggiungete un “UltraDev shopping cart”, dispiegando l’oggetto per farne apparire gli elementi. Cliccate su “Behaviors”, poi sul bottone “+” e, nel menu “UltraDev Shopping Cart”, scegliete l’item “Add to cart via Link”. Cliccate sul campo “Name” e mappatelo sul campo “nome” della vostra base dati, grazie all’opzione “Rec-set col”. Aggiungete un collegamento verso la pagina “negozio.asp” nel campo “Go to URL” e validate.

Infine, aggiungete un legame ipertestuale per ritornare alla pagina “negozio.asp”, senza vuotare il carrello della spesa. Per questo, scegliete il testo “Ritorno al negozio”, selezionatelo e, nella barra delle proprietà dell’elemento, aggiungete il collegamento “negozio.asp”.

Create una nuova pagina “carrello.asp” nel medesimo indice della pagina “negozio.asp” appena creata. Ripetete la manipolazione che consiste nel creare un oggetto “UltraDev Shopping Cart” e spostate gli elementi che desiderate vedere visualizzati. A questo punto, dovete far apparire nel carrello più linee, corrispondenti alle scelte multiple del visitatore. Procedete come per la visualizzazione dei prodotti disponibili. Selezionate la linea del carrello che contiene i campi “quantità, nome, identificatore, prezzo, totale, ecc.” e cliccate su “Behaviors” e, nel menu “UltraDev Shopping Cart”, selezionate “Repeat Cart Regio”. Approfittatene per aggiungere un collegamento verso la funzione “Empty Cart”. In questo modo, il visitatore potrà vuotare il proprio carrello, se lo desidera. Precisate che il client deve essere reindirizzato verso la pagina “negozio.asp”.



Soluzione personalizzabile

se necessario



Fino a questo punto, abbiamo utilizzato unicamente le funzioni incluse per default in UltraDev. Niente impedisce l’aggiunta, per esempio, di un componente che generi automaticamente l’invio dell’ordine per e-mail, scaricando “Feedback O Matic” sulla comunità “Exchange”.

Installate l’estensione, quindi ponetevi nella pagina “carrello.asp”, posizionando il punto d’intersezione appena prima della gestione del carrello. Nel menu “Inserimento”, selezionate l’opzione “Feedback O Matic” e parametrizzate il componente. Editate la codifica HTML e rimpiazzate il testo “Please send me your comments” con “il vostro ordine”. Non vi resta più che avviare il concatenamento delle variabili del paniere, per aggiungerle nel campo “textarea”. In questo modo, l’ordine verrà inviato per e-mail.

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