Rinnovare il sistema gestionale per consolidare la base dati, garantendo maggiore flessibilità e integrazione tra le sue aziende controllate. Questo è l’obiettivo del progetto It condotto da Nexion Group, realtà italiana di respiro multinazionale (850 …
Rinnovare il sistema gestionale per consolidare la base dati, garantendo maggiore flessibilità e integrazione tra le sue aziende controllate. Questo è l’obiettivo del progetto It condotto da Nexion Group, realtà italiana di respiro multinazionale (850 dipendenti e 180 milioni di euro fatturati nel 2006) leader nella progettazione, realizzazione e vendita di autoattrezzature per officine meccaniche e gommisti. «Utilizzavamo un sistema Acg su piattaforma As/400 – spiega Corrado Mazzoni, Cio di Nexion Group – e la base dati, dopo 15 anni di pesanti personalizzazioni, era diventata praticamente ingovernabile. Inoltre, il gestionale non era più in grado di soddisfare i nuovi obiettivi strategici». Il progetto ha coinvolto, oltre alla holding, tre delle aziende del gruppo (Corghi, Mondolfo Ferro e Simpesfaip), 7 stabilimenti, 240 licenze concorrenti e 350 utenti. Dopo una software selection, la scelta del Cda di Nexion condivisa da Mazzoni (a capo di un team It di 6 analisti programmatori e 4 sistemisti) è ricaduta su Microsoft, in particolare sulla soluzione Dynamics Ax su piattaforme Sun ad architettura X64. Il gruppo è stato assistito dal system integrator Kelyan, con una ventina di risorse tra consulenti, sistemisti e programmatori. «Con l’occasione – puntualizza -, il distributore a valore aggiunto Icos ha messo a disposizione di Kelyan il suo centro di competenza tecnologica per le attività relative all’integrazione tra i server Sun e Microsoft Dynamics Ax. Presso i laboratori sono anche state testate le architetture». L’iniziativa, durata circa un anno, ha coinvolto decine di key user in rappresentanza delle funzioni aziendali delle imprese del gruppo, ed è stata suddivisa nelle aree comunicazione, processi e It. «Nel novembre 2006 – continua – siamo partiti con l’implementazione del modulo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane e nell’agosto 2007 è stata completata la migrazione dati. La partenza per tutte le altre funzioni aziendali è avvenuta nel settembre dello stesso anno». Tra i benefici, la società ha riscontrato una maggiore standardizzazione dei processi interni e un migliore livello di integrazione. «Nel breve periodo – sottolinea il manager -, puntiamo alla riduzione delle scorte di magazzino grazie a una maggior elasticità in termini di capacità produttiva. Vogliamo anche rivedere l’area ricambi, implementando un portale di gruppo per l’inserimento, la gestione e l’evasione degli ordini, per minimizzare il tempo di consegna». L’estensione dello strumento a tutte le aziende del gruppo, in tempi ancora da definire, è uno degli obiettivi di Anna Corghi, membro del Cda di Nexion e sponsor del progetto. Si prospetta, inoltre, un approfondimento sul fronte Crm e servizi al cliente mediante l’utilizzo del portale di Dynamics. «Abbiamo bisogno di compiere una serie di ottimizzazioni – conclude -. Dobbiamo migliorare sulla parte previsionale, ovvero il demand planner e introdurre strumenti di Business intelligence che ci consentano di avere cruscotti direzionali per la verifica dell’attività. Infine, è nostra intenzione consolidare le macchine sfruttando la virtualizzazione. Abbiamo 20 server e puntiamo ad averne solo uno in ogni sede, quindi, una decina al massimo».





