Durante il collegamento ad Internet, il firewall segnala che il programma TSKMTAQM.exe richiede di accedere ad Internet. Ogni volta che succede nego il permesso e il computer continua a funzionare senza problemi. Cosa è questo programma? …
Durante il collegamento ad Internet, il firewall segnala che il programma TSKMTAQM.exe richiede di accedere ad Internet. Ogni volta che succede nego il permesso e il computer continua a funzionare senza problemi. Cosa è questo programma? È possibile eliminarlo senza problemi?
Il file in questione non si trova nell’elenco dei file pericolosi, per esempio quelli installati da virus e trojan per svolgere le loro funzioni dannose. Potrebbe trattarsi di un file proprietario del notebook, relativo ad un processo di aggiornamento dei driver o un programma antivirus o antispyware, oppure la registrazione di un software o simili.
La sua ricorrente apparizione significa che è un processo schedulato, quindi è possibile eliminarlo togliendolo dalla lista dei processi schedulati. Scaricate il programma Autoruns. Espandete il file compresso e cliccate due volte su autoruns.exe per avviare il programma, è un stand alone che non ha bisogno di installazione.
Cliccate sull’etichetta Scheduled Tasks e controllate se è presente TSKMTAQM.exe. Controllate in Publisher chi è l’autore del programma, se si tratta di una società nota vi consigliamo di uscire dal programma e, alla successiva richiesta di accesso ad Internet, di abilitare la richiesta. Se, al contrario, non è presente alcuna indicazione o l’autore non ha nulla a che vedere con uno qualsiasi dei programmi installati, disabilitate la casella che si trova alla sinistra del programma. Se non si trova qui, ripetete la ricerca nell’etichetta Services.





