Un Exchange più sicuro per Microsoft

Aggiunta una serie di tool di sicurezza all’Exchange Server 2003 previsto in rilascio per la metà di quest’anno.

15 aprile 2003. Nuove funzionalità per la sicurezza introdotte da Microsoft in alcune sue soluzioni alla Rsa Conference di San Francisco. Si tratta di un antispam e un antivirus per Exchange, tool antivirus per Word e per il file system di Windows e un rinnovato supporto per il protocollo Remote Authentication Dial-In User Service (Radius) per il dial-in all’interno delle storage area networks.

A questo proposito, la casa americana ha dichiarato di voler spingere ulteriormente Radius e, per questo, intende lavorare insieme ai produttori di soluzioni di Storage Area Network Brocade Communications e Qlogic per l’integrazione del protocollo in Active Directory.

Il tool antispam per Exchange Server 2003 consentirà di collegare una sorta di punteggio a ogni mail, lo Spam Confidence Level, per indicare la probabilità che il messaggio sia spam. Gli amministratori di rete potranno definire il valore di probabilità e decidere dove indirizzare i messaggi, se nell’inbox o nella cartella di junk mail.

A questo proposito c’è da segnalare anche il rilascio del McAfee SpamKiller di Network Associates per Microsoft Exchange Small Business. La suite di prodotti è la conseguenza della acquisizione della Deersoft, software house specializzata in soluzioni contro lo spam. Lo SpamKiller, secondo Network Associates, garantisce il 95% di Spam Detection con un margine di errore dello 0,05%. Il software utilizza una combinazione di metodi di controllo come l’analisi integrale dell’header del messaggio, la verifica del layout e dell’azienda di provenienza e alcune verifiche euristiche basate su certe caratteristiche di spam conosciute.

Microsoft Outlook 2003 include una propria tecnologia antispam che permette di creare dei filtri che bloccano i contenuti Html di default, di creare ancora liste nere di block o, viceversa, liste di indirizzi autorizzati.

Gli utenti possono salvare le liste direttamente sul server Exchange in modo da poterle utilizzare anche da Pc in remoto. Gli amministratori di rete possono definirne i privilegi di accesso e integrare le black list in tempo reale. Exchange Server 2003 è previsto per la metà di quest’anno.

Microsoft ha anche introdotto la versione 2.5 delle Api VirusScanning, che permettono l’integrazione di tool antivirus della posta in entrata e in uscita da parte di terze parti. Microsoft ha inserito anche nuove funzionalità antivirus in Word 2003. In particolare si tratta di tre flag in testa a ogni documento salvato in Xml per permettere la scansione e la rimozione del virus, anche dalle macro, più in fretta.

È in costruzione, infine, una nuova architettura per la gestione dei filtri sul File System che consente agli sviluppatori di integrare un software antivirus su Windows.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome