Managed Objects propone, tramite Selesta, una soluzione di configurazione che promette di modificare il modo in cui si controlla l’It.
Managed Objects ha creato una nuova tecnologia che consente alle organizzazioni It di adottare un modello maturo di gestione dei servizi di business, in linea con le best practice di gestione dei servizi, tra cui l’Itil (Information technology infrastructure library).
La soluzione proposta dalla società partner tecnologico di Selesta prende il nome di Business Service Configuration Management (Bscm), e consta di unapplicazione costruita sulla piattaforma Formula, che consente di mitigare i rischi operazionali attraverso una gestione delle configurazioni dei servizi It e dei cambiamenti sia che siano pianificati o meno.
Bscm consente di ottenere realizzare ununica vista sui servizi It, capace di correlare tutte le informazioni necessarie, sia ottenendole da un proprio strumento di discovery, sia esistenti in strumenti di asset o su Cmdb (Configuration management data base) preesistenti, generando a propria volta un Cmdb in tempo reale, chiamato virtual Cmdb (vCmdb).
Tramite questa vista le organizzazioni It possono avere ununica e rappresentazione di tutti gli elementi di configurazione, valorizzata e presentata in modalità “real-time”.
Tale rappresentazione consente di ridurre i rischi connessi con le attività di cambiamento ma anche di riconoscere e porre sotto controllo quelle zone della propria infrastruttura che sono fuori controllo.
Tra le problematiche affrontate dalla soluzione di Managed Objects cè anche quella del discovery ovvero della capacità di definire in modo automatico le mappe topologiche di uninfrastruttura It.
In questottica Managed Objects ha introdotto, contestualmente al Bscm, il Business Technology Insight (Bti), un sistema chiuso che con un processo passivo (flow-based) e agent-less permette di fare il discovery di tutte le componenti (anche se non strettamente sotto il controllo dellorganizzazione It) e di fornire, attraverso il Bscm, una completa e topologia delle infrastrutture.





