Un accordo per l’hi tech anche nelle Università

Nicolais e Crui i firmatari dell’intesa

Il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, e il Presidente della Fondazione Crui, Patrizio Bianchi, hanno firmato un protocollo d'intesa per dare impulso alla diffusione e all'utilizzo delle Ict nel mondo universitario.

La collaborazione si pone all'interno dell'iniziativa ICT@University prevista dal Piano Nazionale delle Riforme 2006-2008, presentato dal governo alla Commissione europea. Lo scopo è di promuovere azioni comuni per la diffusione di servizi amministrativi e didattici innovativi, favorendo la realizzazione di infrastrutture abilitanti, nonché attuare prassi didattiche innovative per migliorare l'accessibilità dei sistemi di istruzione e incrementare la cooperazione a livello nazionale e internazionale.

Apposite convenzioni tra il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e la Crui daranno attuazione ai singoli punti dell'accordo. Intanto il Dipartimento ha concordato con la Crui la realizzazione di un'indagine conoscitiva sullo stato delle infrastrutture di reti WiFi nelle Università italiane e dei servizi erogati, al fine di poter meglio pianificare interventi per la creazione di sinergie valorizzare le soluzioni adottate o in fase di sviluppo presso gli Atenei.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here