Tutti i numeri di Smau 2006

Piena soddisfazione di organizzatori e aziende per il successo della prima edizione esclusivamente Business

Si è chiusa, con la soddisfazione di espositori e organizzatori, la quarta e ultima giornata di Smau 2006, la 43a edizione dell’Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology, 30.000 mq., disposta sui due padiglioni (8 e 12) mono-planari di Fiera Milano. Confrontando i risultati con la sola Area Business (Smau e-Business) dell’edizione 2005, si registra un incremento del +30,4% della superficie espositiva e del +51,8% del numero delle aziende presenti.

Sono oltre 50.000 i visitatori professionali qualificati che hanno varcato le porte di Smau 2006 nei quattro giorni di manifestazione. Quasi 35.000 gli operatori che si sono pre-registrati on line e hanno utilizzato gli avanzati servizi web predisposti per facilitare l’organizzazione della visita al Salone. 1.575 i giornalisti accreditati.

La giornata inaugurale di Smau, si è aperta con il convegno dal titolo “ICT e competitività nell’Agenda Politica del nostro Paese: contributi e riflessioni”. L’incontro è stato occasione per la presentazione dello studio realizzato dalla società Evidenze, presieduta dal Professor Carlo Mario Guerci, ai Ministri Paolo Gentiloni, Ministro per le Comunicazioni, Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Locali, Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione. Hanno partecipato all’evento, in rappresentanza del mondo delle Imprese, Alberto Tripi (Presidente Federcomin), Pasquale Pistorio (Vice Presidente per l’Innovazione e la Ricerca di Confindustria), Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio).

“Siamo particolarmente soddisfatti”, ha dichiarato Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International. “I numeri e le impressioni raccolte su questo primo Smau completamente Business ci hanno dato ragione. La scelta di traghettare il Salone da Manifestazione generalista e indifferenziata verso una identità di Salone Professionale è stata vincente. Abbiamo lanciato una sfida e molte aziende hanno accettato di affrontarla con noi e ci hanno sostenuto durante tutto l’anno nella progettazione di questa edizione. Crediamo che la strada intrapresa sia quella giusta per il rilancio di Smau quale punto di riferimento nazionale per tutto il settore ICT”.

e-Academy, l’area di formazione e informazione, ha visto 100 seminari e una quarantina di percorsi tematici organizzati nei quattro giorni e promossi da una quindicina di Associazioni e Ordini Professionali, con più di 5.000 partecipanti.

Accanto allo spazio espositivo tradizionale sono state anche allestite alcune iniziative mirate per i diversi target, pensate per consentire ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. All’interno dei padiglioni, Digital Workstyle ha proposto un percorso tra tecnologie, applicazioni e servizi che stanno cambiando il modo di lavorare. Datalogic, IBM Italia, Microsoft e Carta Regionale dei Servizi-Regione Lombardia hanno presentato soluzioni innovative per il magazzino, per la gestione della Piccola e Media Impresa, per il Retail e per la Pubblica Amministrazione.

Dopo il successo della passata edizione, I Percorsi dell’Innovazione, realizzati in collaborazione con Nòva24 – Il Sole 24 ORE, hanno presentato esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre.
Su circa 600 mq, anche grazie al prezioso contributo di EUREKA, hanno trovato spazio le nuove idee e le proposte che rientrano nel tradizionale settore dello Smau, l’lCT, ma anche tecnologie, soluzioni, idee, progetti nei campi più diversi. Rispetto all’anno passato, le realtà presenti sono raddoppiate e salgono a 42.

Grande interesse ha riscosso il ciclo convegnistico “Le Conversazioni di Nòva24 – Il Sole 24 Ore” che hanno visto 14 incontri, coordinati da Emil Abirascid di Nòva24 – Il Sole 24 ORE. Più di 600 le persone che hanno seguito la sessantina di relatori di alto profilo che si sono avvicendati all’interno della ricco calendario proposto.

Soddisfazione quindi da parte degli organizzatori, ma soprattutto delle aziende per la nuova impostazione della Manifestazione che ha visto una configurazione che ha garantito a ciascun espositore la possibilità di incontrare il proprio pubblico di riferimento, offrendo un ambiente di lavoro qualificato e selezionato.

Cinzia Martelli, Marketing Manager di APC Italia, commenta: “Nei primi due giorni abbiamo avuto oltre mille contatti qualificati. E’ sicuramente la fiera di riferimento per il mercato delle PMI. Siamo molto contenti anche dei seminari e-Academy e avremmo voluto avere organizzato più di un incontro”.

Fabrizio Tamburrini, Marketing Programmes Manager di Blackberry rileva: “Il pubblico è qualificato e questo è molto importante anche perché è un pubblico in linea con il nostro target”.

“Per Canon la presenza a questa edizione di Smau è stato un po’ un test” – hanno detto Alessandra Rotta e Mariateresa Vezzolla responsabili Marketing Communication rispettivamente CCI e CBS, – siamo soddisfatte e le aspettative non sono state deluse: la strada verso il business e’ corretta e bisogna continuare a lavorare in questa direzione”.

“Uno Smau, che con la nuova veste ha recuperato la relazione con il mercato: abbiamo riscontrato molto interesse da parte delle imprese che hanno davvero voglia di innovare anche con l’aiuto della tecnologia. Aziende che, anche grazie al “check up dell’innovazione”, sono venute a parlarci delle loro problematiche. Una formula, sicuramente meno spettacolare, ma più efficace; che auspichiamo possa riportare i grandi player del mercato a confrontarsi e a sostenere la crescita del nostro Paese” afferma Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing IBM Italia.

Flavio Pozzi, Manager of Transactional Sales Lenovo Italia, nota una “presenza molto qualificata di operatori e clienti, assolutamente in target con i nostri obiettivi B2B. Molto buoni i contatti e un’ottima occasione per fare branding”.

Per Microsoft Italia Pierpaolo Taliento, Direttore Business e MKTG si dichiara “soddisfatto dell’affluenza, numerosa e qualificata, registrata anche dai nostri partner. Inoltre non ci aspettavamo una risposta cosi’ ampia da parte del canale”.

Monica Gallinardi è Direttore Marketing Communications di Olivetti che ritorna a Smau dopo alcuni ani di assenza: “abbiamo deciso di essere nuovamente presenti proprio perche’ interessati dal taglio esclusivamente business di questa edizione e i risutlati non ci hanno delusi, abbiamo registrato un’affluenza anche superiore alle aspettative”.

Anche per Luca Legnani, Marketing Junior Specialist Panasonic Computer Products Europe, “funziona la scelta del business. La qualità dei visitatori è molto buona”.

Edgardo Porta, Direzione Tecnica MKTG & LPS di Rittal, dichiara di aver avuto “il 50% di affluenza in più rispetto al 2005 e con contatti di qualità, vale a dire persone realmente interessate all’offerta, non semplici curiosi”.

Walter Fusi, Divisional Director Professional Solution Europe di Sony Italia, osserva “un trend di crescita nella quantità e qualità dei contatti”.

Marcello Sormani, Marketing Sales Manager SMAF, commenta: “La nuova impostazione che Smau ha assunto rispecchia il mercato oggi e le sue reali esigenze: quello che e’ cambiato e’ il modo di fare comunicazione. Il taglio business ha sicuramente dato una sterzata alla Manifestazione. Siamo molto soddisfatti”.

Xerox, dopo un periodo di assenza, ha deciso quest’anno di partecipare alla Manifestazione insieme ai suoi partner – Doc Center, Doc Line, Office Team, Proxer, Raxer, US Robotica, Praim – Alberto Calvieri, Channel MKTG Manager, Divisione Office ha dichiarato: “siamo soddisfatti dell’esperienza e abbiamo condiviso la scelta operata dall’organizzazione verso il pubblico professionale”.

Molto soddisfatte le realtà presenti ne “I Percorsi dell’Innovazione”, con contatti utili per realtà spesso in start-up, come, ad esempio, Econoetica: Luca Foresti, CEO dichiara: “Per noi è stata un’ottima esperienza e con contatti business molto buoni sia in aree che erano previste, sia con realtà che sono state una sorpresa, anche internazionali”.

Buoni riscontri anche per chi è alla seconda edizione, come Eurotech: Barbara Razzini, Corporate Communication Department, commenta: “Torniamo a Smau dopo il grande lancio del 2005 ma, rispetto all’anno passato, la formula professionale del Salone ci dà la tranquillità necessaria per parlare di business”.

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