Altri metodi di indagine veloci Un altro metodo veloce per iniziare sta nel controllare la consolle di gestione della rete. Quali sono le luci rosse e quali quelle verdi? Non sarebbe male se aveste attivato sulla vostra rete un insieme di quei tool che …
Altri metodi di indagine veloci
Un altro metodo veloce per iniziare sta nel controllare la consolle di gestione della rete. Quali sono le luci rosse e quali quelle verdi? Non sarebbe male se aveste attivato sulla vostra rete un insieme di quei tool che tramite una sorta di cruscotto tengono sempre sotto controllo tutto il network.
Come esempio di elenco delle cose da controllare, nel caso di un problema di routing non sarebbe male partire da dove c’è una perdita di connettività. Potreste iniziare con un ping per vedere cosa non funziona, facendo rapidamente seguire un traceroute che fornisce un’idea generale di dove il problema potrebbe essere. Una volta individuato l’ultimo router che risponde al traceroute, dovreste controllare la tabella di percorso per vedere se tale router ha una descrizione della destinazione e che i successivi hop point indichino la giusta direzione.
Se
questo non dovesse accadere, o non ne fosse subito evidente il motivo (come quando “un’interfaccia è giù”), sarebbe meglio partire con un approccio più ordinato dell’analisi dei possibili malfunzionamenti. In questo caso si rende necessario il controllo del database dei protocolli (è d’obbligo l’utilizzo di OSPF, EIGRP o BGP) per vedere se l’avviso è stato ricevuto ma non installato nella route table. A ciò dovreste far seguire il controllo dell’interferenza (dall’Ids, dai firewall, dagli ACL, da liste distribuite, da liste-prefisso e così via) e poi il debugging. L’ultima spiaggia sono le consuete lunghe conversazioni con l’help desk del vendor del router.
Ciascuno dei predetti
step prende più tempo di quello precedente. Perciò è sempre bene partire dalle
cose che si possono fare più rapidamente. Se non risolvete il problema, passate
alle cose più impegnative, usando un mini-metodo scientifico. E non dimenticate
mai di prendere nota di tutto quello che fate durante l’intero processo. Anche
in modo più dettagliato di quanto pensiate sia necessario. Ne beneficerete in
futuro qualora si ripresentasse il medesimo problema.





