I soldi serviranno per l’avvio di nuove imprese, internazionalizzazione e innovazione
Nuove imprese, internazionalizzazione e innovazione. Sono questi gli obiettivi dei finanziamenti stanziati dalla Provincia di Parma per le imprese artigiane. A disposizione ci sono trecentomila euro per trenta aziende del territorio – massimo diecimila euro a impresa.
In particolare, beneficiari del contributo all’avvio sono le imprese artigiane singole o associate che risultino iscritte all’albo provinciale da non più di 12 mesi dall’emanazione del bando.
Saranno finanziati nuovi strumenti informatici (hardware e software), opere edili e impiantistiche connesse con l’attività, consulenze inerenti il progetto, ricerca tecnologica e l’acquisto di tecnologie rivolte al miglioramento e alla produzione di nuovi prodotti o allo sviluppo di prototipi.
I finanziamenti potranno servire per coprire le spese di acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e arredi.
Il contributo concesso è un contributo in conto capitale fino alla misura del 30% delle spese ammesse.
La graduatoria è stilata sulla base di alcune caratteristiche dei progetti presentati, come il carattere di innovatività dei servizi offerti, l’attenzione alla tutela ambientale o la possibilità di creare nuova occupazione. Saranno favorite le imprese giovanili (composte per la maggioranza da soggetti tra i 18 e i 35 anni), quelle femminili e quelle formate per almeno 2/3 da lavoratori che provengono da aziende in crisi o in ristrutturazione.
Le domande dovranno essere consegnate a mano all’ ufficio protocollo della Provincia di Parma di viale Martiri della Libertà 15, oppure inviate a mezzo raccomandata entro il 30 settembre 2008.





