Trappole per gli incauti

Le reti non sono immuni da problemi e rischi nascosti, che sono spesso indipendenti dalla gestione di rete. In molti casi, le scarse prestazioni dei sistemi installati sono dovute a specifiche limitate, a mancanza di flessibilità o alla presenza di pun …

Le reti non sono immuni da problemi e rischi nascosti, che sono spesso indipendenti dalla gestione di rete. In molti casi, le scarse prestazioni dei sistemi installati sono dovute a specifiche limitate, a mancanza di flessibilità o alla presenza di punti critici non rilevati che abbassano la qualità della trasmissione. In seguito alla costante diffusione di applicazioni che richiedono un’elevata larghezza di banda, molte reti aziendali non sono più in grado di soddisfare i requisiti degli utenti.


I gestori di rete devono collaborare strettamente con i servizi Ict e assicurare finanziamenti adeguati per sviluppare delle infrastrutture di rete che non ostacolino il flusso operativo dell’azienda.


In genere, le cause delle prestazioni rallentate non sono chiare ed è necessario l’intervento di esperti di monitoraggio delle reti per risolvere l’inconveniente.


Spesso il problema è dovuto a un’insufficiente capacità di rete, a una cattiva installazione o all’uso di componenti di cablaggio “innocui” (come i cordoni di connessione) che si rivelano inefficaci pur essendo commercializzati come conformi agli standard. In tutti questi casi, si nota che il fattore costo è alla base della questione.Sottovalutare la gestione del sistema rappresenta un altro fattore di rischio.


Le reti configurate in modo inadeguato generano tempi morti e problemi di sicurezza il cui forte impatto economico è attribuito generalmente al gestore del sistema.


Un software di monitoraggio di rete e un sistema intelligente di gestione dell’infrastruttura sono in grado di risolvere gran parte di questi inconvenienti e migliorare le prestazioni complessive della rete grazie a un sistema efficace di risoluzione dei problemi e tempi di reazione più rapidi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome