In un mercato che comincia a mostrare segni di affollamento, si affaccia un nuovo operatore di telecomunicazioni regionali: è Tibercopm che ha scelto, come mission, di presidiare il Centro Italia ovvero, più propriamente, le quattro regio …
In un mercato che comincia a mostrare segni di affollamento, si
affaccia un nuovo operatore di telecomunicazioni regionali: è
Tibercopm che ha scelto, come mission, di presidiare il Centro Italia
ovvero, più propriamente, le quattro regioni centrali: Lazio,
Abruzzo, Umbria e Molise, un’area geografica che rappresenta il
16-18% del totale e una potenzialità di giro d’affari tra i 6.000 e
gli 8.000 miliardi. La clientela cui fa riferimento Tibercom sono le
famiglie (circa 2.700.000), le piccole e medie imprese (almeno
450.000) e i distretti industriali.
Azionista principale, affiancato da investitori istituzionali e
azionisti locali che ne dovranno rafforzare le sinergie con il
tessuto socio-economico regionale, l’investment company Kiwi della
Pino Venture Partners di Elserino Piol che nell’ultimo anno ha
promosso lo sviluppo di altre otto iniziative analoghe (Adria.com,
Serena.com., Lombardia.com, Noi.com, Tiber.com, Pepper.com, King.com,
Trina.com).
La società, operativa da giugno, ha già un portafoglio di circa 3.000
clienti e conta di raccoglierne entro il 2004 oltre 40.000 nell’area
business e 300.000 tra i residenziali.
Il break even è previsto per il terzo anno di attività, quando si
dovrebbe registrare un fatturato di circa 215 miliardi a fronte dei
40 miliardi di investimenti.
Nella struttura l’azienda si caratterizza per l’estrema flessibilità
(a regime il personale raggiungerà le 540 unità) e capillarità della
rete commerciale, radicata nel territorio per rispondere con
attenzione e sensibilità alle richieste della clientela e proporre
un’offerta quanto più possibile personalizzata.
Per l’amministratore delegato, Patrizio Fausti, sono due le
caratteristiche di base della strategia marketing Tibercom:
semplicità e convenienza. Il cliente "residenziale" può scegliere di
accedere ai competitivi piani tariffari Flat validi 24 ore al giorno
(24 lire/minuto per le urbane, 75 lire/minuto per le utenze delle
quattro regioni presidiate, 90 lire/minuto per le interurbane long
distance, 425 lire/minuto verso i cellulari) o optare per la formula
Urbana Non Stop che da diritto di chiamata urbana illimitata ad un
costo fisso di L. 48.000 al mese.
L’offerta base per la clientela residenziale, denominata 10120CASA,
consente di aggiungere al contratto base fino a tre linee
corrispondenti ad altre abitazioni (secondaCASA), centralizzando i
costi su un unico conto telefonico. Prevede inoltre la consegna della
TravelCARD, carta telefonica post-pagata, con cui ogni componente
della famiglia può telefonare dagli apparecchi pubblici o privati in
Italia e all’estero trasferendo l’addebito sulla bolletta bimestrale
con le tariffe del listino Tibercom, e infine FreeNET il free
internet consumer, vale a dire i servizi dedicati sul portale
TIBERNET, mail box (fino a 10 MB) personalizzate, spazio web (fino a
10 MB), con possibilità di accedere e navigare sulla rete ai costi
della sola connessione telefonica.
L’offerta per il settore business, denominata 10120 BUSINESS, si
caratterizza soprattutto per i due profili tariffari: il Flat
(tariffa unica per 24 ore a costi ridotti) e il PeakOff Peak (tariffe
distinte per fascia oraria). Anche in questo caso il cliente
usufruisce della TravelCARD e del servizio FreeNET, ma professionale.





