ThinkPad T, la grafica di Ibm in movimento

Big Blue amplia la gamma di workstation grafiche mobili introducendo due nuovi modelli pensati per l’utilizzo, sempre e ovunque, di applicazioni Cad.

16 giugno 2004

Aprire file multimediali mentre si è in treno o in aereo. Lavorare ai disegni di un progetto comodamente sdraiati sulla spiaggia. Le nuove workstation grafiche mobile di Ibm sono pensate per massimizzare la produttività degli untenti “nomadi”, una forza lavoro che aumenta di continuo presso le aziende italiane. Idc, ad esempio, stima che i mobile worker rappresentino già una popolazione consistente (il 36,3% circa, pari a poco più di 8milioni e 600mila individui) della forza lavoro complessiva. Nel corso dei prossimi anni, inoltre, questa quota è destinata a crescere a un tasso medio annuo del 3% e, nel 2007, sempre secondo la stessa società di ricerca, il numero dei lavoratori “in movimento” nel nostro paese sarà di poco inferiore alle 10 milioni di unità.
Proprio a questa fascia di utenti si indirizzano i nuovi notebook della famiglia ThinkPad serie T, di Ibm. Big Blue ha presentato nelle scorse settimane i modelli T42 e T42p. Si tratta di machine altamente performanti e con prestazioni grafiche di qualità, ideali per visualizzare disegni dettagliati, contenuti digitali o applicazioni di grafica industriale.

Le stazioni di lavoro in questione sono già state sottoposte ai test per ottenere la certificazione da parte dei più noti produttori di soluzioni Cad (Computer aided design). I due notebook montano processori Pentium-M a 1,6 o 1,8 GHz con due Mb di cache L2.
I modelli disponibili prevedono l’opzione di un drive masterizzatore per Cd o Dvd riscrivibili e tutti includono il supporto alla tecnologia wireless Centrino di Intel (802.1b/g).

Introdotte anche nuove versioni delle applicazioni ThinkVantage Technologies della casa, per l’accesso (Access Connections), la sicurezza (Ibm Active Protection System) e il backup (Rescue and Recovery con Rapid Restore).

“Lo scherno da 15” è basato sulla tecnologia Flexview – tiene a precisare Sandro Bacchetti, marketing product manager di Ibm Personal Computing Division -, che consente angoli di visualizzazione di 170° in qualunque direzione. Questo display, grande come quello di un pc da scrivania, unito alle funzionalità di cui sono dotati e all’elevata potenza di calcolo, rendono il T42 e il T42p la soluzione ideale per l’utilizzo da parte di tecnici, studenti ed esperti di grafica”.

Si tratta di macchine sottili (dello spessore di 3 cm) e abbastanza leggere (pesano, infatti, meno di 2,4 kg), con un’autonomia di batteria che, su alcuni modelli, arriva fino alle 6,4 ore. Disponibili già da fine maggio, il ThinkPad T42 viene proposto a partire da 2.340 euro mentre i prezzi per il modello T42p partono da 3.310 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome