The Ims Suite per il Web 2.0

Pronta la piattaforma di Italtel per la gestione integrata voce, dati, video su reti Ip Multimedia Subsystem.

Italtel ha rilasciato The Ims Suite, una piattaforma software modulare e unificata, che gestisce comunicazioni integrate voce, dati e video, basate sullo standard Ims per la convergenza nell’ambito di reti tradizionali e di nuova generazione basate su Ip.

La suite è stata sviluppata per dare a operatori Tlc e service provider una effettiva convergenza, consentendo l’integrazione di voce, dati e video per creare servizi a valore aggiunto. Un ponte, in sostanza per il Web 2.0.

La soluzione della casa di Settimo Milanese integra in un’unica architettura le funzionalità di una rete core Ims e le capacità di una tradizionale rete legacy, come i servizi di rete intelligente e i requisiti specifici di ogni paese.

In termini di componenti la suite è dotata di tre principali funzionalità software: il controllo e la gestione delle comunicazioni Ip (Cscf – Call Session Control Function), il database di memorizzazione e gestione dei profili di utente (Hss – Home Subscriber Server), il controllo della applicazioni di telefonia (TasS – Telephony Application Server) relative ad annunci fonici registrati, audioconferenza, gateway di segnalazione, simulazione per la rete core Ims di servizi di rete tradizionale Pstn/Isdn.

In materia di tecnologie abilitanti, è basata sulla tecnologia Atca: uno standard aperto e flessibile, pensato e realizzato per gli apparati di telecomunicazioni e networking di qualità carrier grade. I sistemi Atca utilizzano trasmissioni dati ad altissima velocità e speciali tecnologie di networking, cosiddette Switch-Fabric, per realizzare sistemi in grado di trasmettere in output segnali fino a 2,5 Terabit/s in modo granulare, ossia graduale e scalabile in base alle esigenze di interconnessione, con un corretto funzionamento sul totale teorico.

In termini di capacità operativa e funzionale, infine, Italtel fa sapere che la suite ha superato i test di collaudo previsti nell’ambito dell’evento Ims Interoperability Evaluation, promosso dai consorzi 3Gpp (Third Generation Partnership Project) e Tispan (Telecoms & Internet converged Services & Protocols for Advanced Networks), gli enti fondanti lo standard Ip Multimedia Subsystem, per valutare lo stato dell’arte delle soluzioni e delle reti Ims (Ip Multimedia Subsystem). I test di collaudo svolti nei Telecom Italia Labs di Torino, hanno certificato l’interoperabilità di Italtel Ims Suite con le soluzioni e le reti Ims dei maggiori produttori telco a livello mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome