Texas: l’Internet delle cose è arrivata in casa

Elizabete De Freitas sottolinea il ruolo centrale dei componenti “invisibili”.

Abbiamo rivolto a Elizabete De Freitas, Emea Industrial System Applications Manager di Texas Instruments
alcune domande riguardo la portata attuale dell'Internet delle cose e il contributo al fenomeno che dà la sua società.

D: L’Internet of things è già arrivata in casa? Se sì, in quali ambiti?

T: L'Internet delle cose è davvero un argomento molto ampio e, sì, direi che questa tecnologia è già disponibile per parecchie applicazioni domestiche.
Per esempio, quando una telecamera di sicurezza collegata a un sistema cloud gestisce l'infrastruttura di sicurezza della tua casa; oppure quando puoi accendere o spegnere da remoto gli apparecchi, così da ridurre il consumo di energia.

D - Quali sono le esigenze da coprire in materia di affidabilità e sicurezza delle comunicazioni? E con quali dispositivi tecnologici?

T: Per rendere sicure le comunicazioni la nostra suite SimpleLinkWi-Fi supporta sia la sicurezza Wi-Fi on-chip con il WPA2 Personal and Enterprise e il WPS2, sia la sicurezza Internet on-chip conSSL 3.0, TLS 1.2 e X.509.

D - Quanto gli utenti devono essere consapevoli, e in che modo, della tecnologia che anima i propri dispositivi? E quanto riescono a intervenire per gestire il loro funzionamento?

T: Gli sviluppatori e gli utilizzatori di questa tecnologia hanno bisogno di implementare le funzioni di sicurezza necessarie per soddisfare le esigenze del prodotto finale. Per Texas Instruments è fondamentale rendere disponibile la tecnologia sia negli hardware sia nei software.

D - La soluzione Wi-Fi single-chip con microcontroller integrato che proponete è la prima di una serie? Se sì, dove porterà questo filone?

T: Sì, questa è la prima soluzione Wi-Fi del settore su singolo chip a basso consumo, con microcontrollore integrato programmabile per l'Internet delle Cose.
La combinazione di un core ArmCortexM4 più un processore di reteWi-Fi supporta una nuova e completa serie di applicazioni, per esempio porta intelligence, comodità e lifestyle al settore della home e building automation o fornisce un facile streaming audio wireless a una vasta gamma di applicazioni multimediali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome