Organizzato un convegno a Roma il 12 febbraio
In occasione del Safer Internet Day 2008, il 12 febbraio, Telefono Azzurro, membro dei principali network europei per la tutela dell’infanzia, ha invitato i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali e delle principali industrie di telefonia mobile e provider ad un tavolo di confronto.
“Assistiamo oggi ad un’enorme diffusione delle nuove tecnologie, incredibile risorsa ma anche pericolo per quei soggetti particolarmente vulnerabili che ne rappresentano i maggiori fruitori: i bambini e gli adolescenti. Gli strumenti di tutela finora adottati non sono sufficienti. Non è più possibile lavorare in modo frammentato. Dall’Europa e da oltreoceano arrivano chiare indicazioni sulla direzione da intraprendere: azioni congiunte ed integrate da parte di tutti i soggetti coinvolti, in partnership con le istituzioni” afferma il Professor Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.
Con questo convegno, dunque, l’Associazione intende favorire un clima di confronto e di assunzione di responsabilità, coinvolgendo non solo genitori ed insegnanti, ma anche operatori di telefonia mobile, fornitori di servizi internet, società civile e istituzioni, senza operare demonizzazioni collettive.
Necessario anche creare partnership con le reti che operano a livello internazionale. Telefono Azzurro è membro della rete europea INHOPE che include 30 hotline in 27 paesi. Hot 114 è l’unico servizio italiano che ha integrato dal 2005 le competenze dell’hotline (Servizio Emergenza Infanzia 114 attivo dal 2003) e della helpline (emergenza/consulenza) per raccogliere violazioni nell’ambito dell’area media e nuove tecnologie, ovvero segnalazioni di siti web, chat-line, newsgroups e materiale illegale o dannoso per bambini e adolescenti. .
12 Febbraio 2008, Roma – Ore 9.00 – 17.30
TELEFONIA MOBILE, CHAT E
SOCIAL NETWORK:
NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE TRA LIBERTA’ E REGOLE
Sala degli Atti Parlamentari, Senato della Repubblica – P.zza della Minerva, 38





