Crescite ancora a due cifre secondo Gartner, grazie a un mercato di sostituzione attento al prezzo ma attratto dalle nuove funzionalità
3 giugno 2003 Secondo l’ultimo report presentato da
Gartner, nel primo trimestre dell’anno le vendite di
telefoni mobili sono cresciute del 18% a 112,7 milioni, un
incremento in gran parte dovuto a un mercato di sostituzione e generalizzato su
tutte le geografie.
Nella classifica per costruttori, Nokia
si colloca al primo posto con vendite per 39,5 milioni di
dollari, in crescita rispetto ai 32,6 milioni del pari periodo
dell’anno precedente, che le hanno consentito di raggiungere una share del
35%.
Al secondo posto una Motorola in lieve calo, con
vendite per 16,6 milioni di dollari, e una share che passa dal 17,6 al 14,7% del
mercato. Samsung registra vendite per 11,9 milioni di dollari e
conquista una share del 10,5%, piazzandosi al terzo posto, seguita da
Siemens e Sony Ericsson Mobile Communications, con market share
rispettivamente del 7,6 e 4,8%.
Secondo gli analisti di Gartner, in
prospettiva il mercato dovrebbe registrare ulteriori, sensibili riduzioni nei
prezzi, a causa della forte competizione tra gli oltre 100 player che
affollano il comparto.
Ed è sempre la società di ricerca a sostenere
che, se da un lato saranno sempre gli apparati low end a capitalizzare il grosso
delle vendite, dall’altro schermi a colori e nuove funzionalità, quali la
possibilità di scattare fotografie, saranno forti driver per
l’aggiornamento.





