Una iniziativa in perfetto stile Web 2.0 per telecom Italia, che lancia il suo portale Next Open Innovation.
Si chiama Next Open Innovation
l’ultima iniziativa online varata da telecom Italia.
Un portate dedicato all’innovazione, come suggerisce il nome, nel quale è possibile sperimentare in anteprima prodotti e servizi della società e confrontarsi su tematiche quali mobile, banda larga, web, IpTv e It.
La grafica dell’home page ricorda la mappa di una rete metropolitana e in effetti il sito si presenta come crocevia di esperienze possibili.
Un “network di innovazione”, viene definito nella nota ufficiale che ne annuncia il lancio obiettivo di Telecom è coinvolgere l’utente-cliente nella messa a punto finale dei servizi, prima che vengano effettivamente introdotti sul mercato.
E’ una inziativa che sposa in toto, nello spirito e nei metodi, la filosofia Web 2.0 e non è certo un caso se dei tre filoni tematici percorribili sul sito, due si chiamino “condividi” e “partecipa”.
Il terzo, idealmente il primo, si chiama invece “sperimenta” e ha come punto di approdo naturale la sezione “prova”, dove sarà possibile valutare quanto si sta creando nei laboratori Telecom. Prossimamente, poi, garantisce Telecom, gli utenti avranno anche la possibilità di accedere a laboratori di ricerca, non solo virtuali, dove potranno provare a creare nuovi servizi, avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari, nonchè uno staff di esperti.
Tra le sezioni già disponibili, “Conosci” (news quotidiane, video, wiki), “Collabora” (questionari, sondaggi, forum, Blog, Buzz), “Proponi” (inviare idee e suggerimenti), “Community” (per ciascun utente tre nick disponibili, per lavorare e socializzare).
L’invito, in questa fase, è a registrarsi. In cambio, giochi gratis per il proprio cellulare. Ma è solo l’inizio.





