Tecnologie di gestione ERPTech partner d’eccellenza

Lo specialista dell’outsourcing nella gestione operativa di applicativi gestionali e dei sistemi aziendali al servizio delle Pmi

Per le aziende che offrono soluzioni e servizi Ict la continua verticalizzazione delle competenze è un asset fondamentale per garantire ai clienti le migliori risposte tecnologiche e operative. In questo senso BT Italia ha saputo distinguersi per un’offerta al più alto livello disponibile oggi sul mercato nella fornitura di soluzioni informatiche sicure per le aziende, garantendo la continuità operativa dei clienti attraverso la progettazione e la gestione di infrastrutture Ict arricchite di servizi. Capitalizzando le conoscenze interne e potenziando le competenze attraverso oculate politiche di acquisizione, con ERPTech il Gruppo BT ha ampliato il proprio patrimonio informatico e consulenziale, specializzandosi nell’outsourcing della gestione sistemistica. La complessità crescente dei sistemi aziendali, infatti, spinge le aziende ad adottare nuovi modelli strategici per amministrare al meglio le proprie piattaforme Ict. Cercare referenti affidabili e specializzati diventa un obiettivo fondamentale per supportare il proprio business e le specificità di ERPTech, grazie al know-how e all’esperienza maturata negli anni, costituiscono il profilo ideale di un partner capace per tutte quelle aziende che vogliono aumentare l’efficienza e l’interoperabilità dei processi aziendali, ottimizzando la gestione dell’Ict a tutti i livelli. A questo proposito Giuseppe Bellia, amministratore delegato di ERPTech, ha molto da raccontare.

«L’evoluzione tecnologica delle soluzioni Erp porta con sé due aspetti paradossali: da un lato oggi una soluzione gestionale risulta molto facile da implementare mentre, dall’altro, è decisamente molto difficile da gestire. I motivi sono diversi: le esigenze organizzative più diversificate hanno spinto i produttori a offrire soluzioni Erp configurate per rispondere secondo criteri di massima flessibilità sia a livello di utilizzo che di integrazione. L’estrema dinamicità che caratterizza lo sviluppo aziendale fa sì che il rilascio di sempre nuove istanze aumenti il grado di complessità del sistema, innescando procedure di manutenzione vincolate al divenire tecnologico in termini di protocolli, applicazioni, best practices e via dicendo. Le problematiche legate alla sicurezza, di cui si conoscono sempre meglio rischi e implicazioni, concorrono a rendere la governance It un problema articolato e sofisticato. In pratica, la gestione dell’Erp comporta una serie di oneri operativi e tecnologici costanti e spesso le aziende non hanno né il tempo né le risorse necessarie per ottenere risultati efficaci se non ottimali».

Su questi aspetti ERPTech ha costruito il valore della propria offerta. Cosa vi caratterizza maggiormente?

«Il nostro obiettivo è quello di collaborare con il cliente per costruire con lui l’impresa estesa, mettendo al suo servizio un altissimo livello di professionisti capaci di gestire tutte le problematiche di un ambiente Ict complesso ed eterogeneo, partendo dall’amministrazione del sistema operativo e degli applicativi in essi operanti, attraverso una costante analisi e un attento monitoraggio di tutte le componenti a contorno. La strategia ERPTech è stata quella di specializzarsi negli ambiti di consulenza progettuale, system administration e system integration con servizi erogati in modalità remota e full outsourcing. Inoltre ci avvaliamo delle eccellenze infrastrutturali e competenze di sicurezza e di network management di I.NET, business unit del Gruppo, che mette a disposizione dei suoi clienti un’offerta integrata di servizi e soluzioni in ambito Ict con uno speciale focus sulla sicurezza delle reti, sistemi e applicazioni, e che vanta una ampia esperienza nella gestione di infrastrutture Ict. Oggi indirizziamo tutti gli aspetti gestionali: Network and Systems Management, con un supporto tecnico hardware e software, nonché le attività di procurement».

È indubbio che uno dei vostri punti di forza sono le partnership che avete sottoscritto con i principali palyer di mercato…

«ERPTech è in grado di offrire ai propri clienti la soluzione più idonea e appropriata alle varie necessità aziendali, avendo delle competenze sulle principali piattaforme tecnologiche: Sap, Emc2, Oracle, McAfee, Microsoft, Bmc Software e altri. Ma questo non basterebbe a spiegare il successo della nostra proposizione, a cui contribuisce un eccellente delivery center, attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Uno degli elementi che ci contraddistinguono è la capacità di erogare un supporto costante attraverso personale altamente qualificato sia nella fase di consulenza progettuale che in quella di remote administration o di full outsourcing. Sappiamo calarci in quella che è la realtà specifica aziendale del cliente per rispondere in modo puntuale e concreto».

Se dovesse sintetizzare le vostre best practices interne che contribuiscono alla qualità di ERPTech cosa direbbe?

«La qualità della nostra offerta ha diversi aspetti chiave: consolidamento e ottimizzazione del parco macchine installato, la scelta di infrastrutture eccellenti e sicure, la costante innovazione tecnologica, l’elevata attenzione ai costi, ai tempi e ai risultati nonché una procedura di escalation immediata. Nei nostri servizi garantiamo un’attività di monitoraggio di tipo “mission critical”, in modalità 24 ore al giorno e sette giorni su sette. Oggi le aziende si trovano spesso a dover estendere le proprie capacità gestionali anche in orari difficilmente coperti dal proprio personale; inoltre, il processo di globalizzazione del business ha portato una graduale espansione verso altri Paesi di siti produttivi e sedi commerciali, richiedendo alle organizzazioni Ict di portare in Rete sempre più applicazioni e soprattutto di renderle operative durante tutte le 24 ore, sforzo questo non sempre realizzabile nei tempi richiesti. In questo caso quindi è possibile avvantaggiarsi di una struttura operativa già organizzata per servire questi bisogni permettendo quindi un adeguato Time to Market e una flessibilità nei costi di gestione operativa».

Entrando nello specifico di uno dei temi più caldi della gestione aziendale, lo storage, il vostro posizionamento qual è?

«ERPTech assiste Emc2 nell’implementazione delle infrastrutture dei suoi clienti, curandone la gestione del progetto e l’implementazione stessa. Il nostro staff presidia anche i preziosi servizi di site management su clienti Emc2 di primaria importanza. Come ho accennato prima, il nostro personale oltre alla grande professionalità vanta forti competenze nell’ambito della gestione sistemistica (Unix, Windows) e nella gestione applicativa (Sap, Oracle, Mysql), attributi che sicuramente favoriscono tutte le attività inerenti anche la parte storage».

E per quanto riguarda la business continuity?

«Il nostro contributo è quello di mantenere la continuità operativa dei sistemi dei nostri clienti. Grazie alla rete distribuita delle Business Factory del gruppo BT, pensate e realizzate per garantire la continuità di sistemi e applicazioni, siamo in grado di indirizzare i bisogni di business continuity in modo scalabile e con un alto livello di personalizzazione, il tutto sia in ambito nazionale che internazionale».

Erptech – 02311828

info@erptech.it

www.erptech.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome