Tecnogate per le Pmi che innovano

Varato in PIemonte un progetto per mettere in contatto aziende e mondo della riccerca

In Piemonte le piccole e medie imprese avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo universitario grazie a Tecnogate Pmi. Il progetto punta a diffondere la cultura dell’innovazione e della ricerca tecnologica e creare un gruppo di imprese che condividano esperienze ed idee in materia economica, di finanza agevolata, di ingegneria progettuale e brevettuale.
L’iniziativa è dell’associazione NordOvest Imprese che raggruppa le associazioni delle Pmi di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna che rappresentano circa 1900 imprese associate con oltre 32.300 dipendenti nei settori metalmeccanico, trasformazione materie plastiche, alimentare, del legno, edile e dei servizi.
Il progetto prevede l’identificazione di università e centri di ricerca in grado di aiutare le imprese per lo sviluppo di idee innovative, il rilascio di un rating tecnologico certificato che valuti il livello tecnologico delle imprese, oltre alla creazione di un Ufficio per la Ricerca e l’innovazione. L’associazione NordOvest ha intenzione di organizzare un network formato da associazioni di categoria, università e centri di ricerca di eccellenza che collabori nelle materie di interesse per le aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome