Target Cross, il gestionale per le Pmi che crescono

Four Solutions propone Target Cross, l’Erp per le piccole e medie imprese che si pongono obiettivi di controllo delle dinamiche d’impresa, che vogliono integrare in un’unica soluzione gestionale il supporto a tutti i processi gestionali di valenza critica, che vogliono gestire e distribuire tutte le

Four Solutions è una azienda del Gruppo Sdg Four Bytes che, a sua volta, nel giugno del 2007 è entrata a far parte di Sedoc Digital Group. Sedoc Digital Group, con un fatturato stimano per il 2008 di 65 milioni di euro, è tra i principali attori dell’Ict nazionale. E’ controllato da Mariella Burani Fashion Group, quotato alla borsa di Milano nel segmento Star. Four Solutions ha in Target Cross la sua punta di diamante: dal 2000, anno del suo debutto, ad oggi questo gestionale dedicato alle Pmi conta oltre 1800 installazioni in Italia, per un totale di circa 29mila utenti. Il rapido successo di Target Cross in Italia è dovuto sicuramente alle caratteristiche della soluzione, ma anche all’attività di Four Solutions che, oltre ad essere distributore nazionale, avvalendosi di una rete di rivenditori costituita da 37 partner qualificati, distribuiti su buona parte del territorio nazionale, è da diversi anni attiva con proprie risorse nello sviluppo del prodotto. È proprio di questo aspetto che approfondiamo il discorso con Walter Rovatti, presidente di Four Solutions.

Target Cross conferma nel tempo la sua strategicità di prodotto. Ci sono novità?

«Nel novembre 2008 è previsto il licenziamento della release 4.5.0, nella quale sono contemplati importanti rilasci nell’area del manufactoring, comparto strategico del business nazionale».

Uno dei punti di forza di Target Cross è la sua architettura. Quali sono, in sintesi, gli elementi chiave che fanno la differenza?

«Innanzitutto si tratta di un programma memorizzato in un database e questo permette un grado di flessibilità molto elevato. Target Cross in questo modo può modificare sé stesso o le sue istanze mentre è operativo. Tra gli elementi tecnologici che contraddistinguono questo Erp oltre al fatto di essere una soluzione multidatabase, va sottolineata la sua parametrizzazione attraverso formule che determinano il modo di funzionamento, incrementando sensibilmente la flessibilità del prodotto. Senza modificare il programma, è possibile in ogni momento modificare velocemente le strutture dati e le finestre di visualizzazione. Tutte le tabelle hanno una struttura a livelli, e questo offre una maggiore funzionalità operativa e la possibilità di effetturare aggregazioni statistiche in maniera elastica. Le peculiarità dell’architettura di Target Cross lo rendono una soluzione di tipo “all in one”: le funzionalità, infatti, sono tutte contenute e risolte nel programma, e questo include anche quelle applicazioni solitamente delegate a software esterni: fogli elettronici, e-mail, schedulazione della produzione, Gantt e via dicendo».

La vostra idea di sviluppo punta molto su due aspetti fondamentali della user experience: intuitività e personalizzazione. Tutto questo come si traduce a livello di programmazione?

Ci siamo focalizzati su due aspetti fondamentali, che sottolineano la flessibilità della soluzione. Da un lato gli ambienti operativi di Target Cross sono multiwindow, con più finestre che lavorano in modo sincronizzato. L’interfaccia utente, decisamente intuitiva, propone menù globali e di finestra così come toolbar globali e di finestra che presentano diverse possibilità di configurazione, in base alle specificità delle richieste. D’altro canto i nostri specialisti hanno lavorato molto anche sui motori di personalizzazione: le modifiche apportate al programma possono essere trasferite alle versioni successive, mantenendo la compatibilità a livello del singolo oggetto.

Il canale è un altro aspetto importante su cui si gioca la qualità della vostra offerta. Perché?

«Occupandoci della distribuzione e della implementazione dell’Erp Target Cross e di tutto il corredo applicativo ad esso integrato e che, per altro, costituisce la base delle soluzioni proposte, abbiamo ben chiaro il concetto di competenza in tutte le sue declinazioni. Per noi competenza significa valore aggiunto in termini di specializzazione e di esperienza, che si traducono nella capacità nel saper gestire progetti e processi complessi, con metodo ma anche con una reale conoscenza degli strumenti e una concreta coscienza dei problemi, dimostrando capacità di analisi e di osservazione. Competenza significa anche avere capacità propositiva e garantire puntualità nel supporto pre e post vendita. Riassumendo, stiamo parlando di una serie di qualità fondamentali per chi, come il nostro Gruppo, fornisce servizi e soluzioni strategiche per la struttura organizzativa delle aziende e, se vogliamo, oggi ancora più di ieri, dal momento che, da quando siamo entrati a far parte della rete di aziende di Sedoc Digital Group, siamo in grado di proporci come fornitore “globale” nell’area Ict».

I segreti del vostro successo?

«Per mantenere alti i nostri standard poniamo massima attenzione verso le risorse umane investendo parte significativa del nostro fatturato in formazione del personale attraverso corsi aziendali e percorsi personalizzati, gestendo il turn-over delle risorse impegnate nei progetti più complessi e il cambio generazionale, utilizzando l’avvicendarsi delle risorse come elemento di stimolo alla struttura interna. Una politica tesa ad un unico obiettivo: offrire servizi di qualità. Un traguardo raggiungibile integrando l’alto livello di competenza delle risorse con mezzi tecnologici innovativi. Per questo garantiamo una piattaforma tecnologica adatta allo sviluppo del progetto unitamente a una cultura maturata sulle specifiche problematiche aziendali che si intendono affrontare. Oltre a un’approfondita e comprovata esperienza sulla specifica piattaforma tecnologica e nella realizzazione di progetti software offriamo risorse di sicura esperienza nel coordinamento di progetti informatici anche particolarmente complessi e impegnativi».

Four Solutions – 0592919812

info@foursolutions.it

www.foursolutions.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome