Parla Lina Novetti, Head of Security Sales Mediterranean Regions in Symantec. L’evoluzione della sicurezza abbraccia cloud e mobility.

Se c'è un cambiamento importante, intervenuto in questi anni che Lina Novetti, Head of Security Sales Mediterranean Regions in Symantec, tiene a sottolineare, è nelle modalità di vendita.

Alla guida di un team di persone verticalmente specializzate nelle soluzioni di sicurezza, la manager spiega: ”Il concetto di vendita è in continua evoluzione. La security deve esplorare sempre più ambiti, deve lavorare non solo sull'integrazione di prodotti, ma soprattutto sulle visioni strategiche che abbracciano l'intera sfera della security”.

Lina Novetti, che in Symantec è arrivata con l'acquisizione di Altiris, sottolinea proprio il percorso evolutivo che l'idea stessa di security ha avuto nel tempo, passando a una idea di protezione si è arrivati a un concetto decisamente più esteso di gestione.
"Dal mangement di pc e server, che era il core business di Altiris, si è arrivati a un concetto molto più forte di soluzioni n house di management, evolute verso la sicurezza. Dalla sicurezza dell'endpoint siamo arrivati alla gestione dell'endpoint. E oggi è arrivata la mobility”.

La mobility, secondo Novetti, rappresenta un salto quantico in avanti sul fronte della sicurezza: ”Soluzioni di mobile device management le avevamo da anni, diverso è invece parlare di soluzioni di sicurezza integrate, nelle quali tutto funziona in modo concertato e orchestrato”.
Critico è anche l'approccio al cloud, per il quale ”mancano approcci davvero strategici”.
”Ci si preoccupa del modello - prosegue - , delle leve economiche, delle formule contrattuali e spesso si tralasciano gli aspetti di prevenzione e di protezione”.
Symantec non è una new entry in questo mondo, dal momento che per la società i cloud è una realtà da almeno 11 anni, per non parlare dei data center distribuiti in tutto il mondo e del portafoglio di 14 soluzioni cloud già pronte.
”E proprio perché non è una new entry, l'approccio di Symantec è tale da fugare ogni dubbio in termini di protezione delle informazioni, di gestione, di continuità del servizio. Perché l'azienda si è focalizzata sui tre asset che non devono mancare in una strategia cloud: security e privacy, compliance, legal. Nel primo caso intendiamo l'autenticazione, l'accesso alle applicazioni, la sicurezza fisica delle persone e delle informazioni. La compliance intende il rispetto di tutte le regole e le normative in merito alla continuità e al recupero dei dati, mentre la parte legal abbraccia tutti gli aspetti contrattuali e gli Sla” .

Oltre alle soluzioni per cloud pubbliche e private, il cuore dell'offerta Symantec è rappresentato da O3, un middleware che protegge le aziende quando si affacciano sul cloud.
O3 rappresenta un livello di protezione attraverso il quale le aziende possono utilizzare un single sign on, con la garanzia che tutti i livelli di sicurezza intrapresi e implementati vengano rispettati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here