Sme Up rilascia un sistema per accedere alle informazioni nei vecchi database aziendali delle medie aziende.
Sme Up, azienda italiana nata quest’anno dalla collaborazione fra Query e Smea per proporre un nuovo modello di Erp è giunta al dunque.
Surf.up, infatti, è pronto. Si tratta di un sistema che consente di accedere alle informazioni gestionali residenti nei database aziendali di medie aziende e in maniera indipendente dalla struttura dei dati, nel senso che può essere applicata a qualsiasi soluzione operante su As/400.
Originato come interfaccia di analisi e di consultazione per l’Erp Sme.up, del quale utilizza gli oggetti applicativi, Surf.up promette di essere in grado di elaborare i dati in varie forme (grafici, matrici, indicatori di allarme, esportazioni su Excel) ed è disponibile con interfacciamenti standard per varie soluzioni per piattaforma Ibm.
La soluzione della società lombarda, pertanto, si propone come alternativa alla sostituzione dell’intero Erp, al punto tale che i responsabili coniano la definizione di “software ecologico”, che lmpiega componenti applicative in grado di convivere senza duplicazioni di dati e senza sovrapposizioni con quanto di valido e fruibile già esiste presso l’azienda.
Surf.up, che beneficia di un addestramento operativo in forma autodidattica, dispone di strumenti di analisi precostituiti relativi ai principali dati su clienti, fornitori, articoli, è navigabile con logiche di roll-up e drill-down, che consentono di passare in modo estremamente fluido da un’informazione all’altra, senza perdere il collegamento con le indicazioni generali, può esportare direttamente su Excel e su strumenti di Business intelligence e dà accesso diretto ai principali Erp, facendo leggere i dati senza la necessità di intervenire sul software originale o di disporre dei sorgenti.





