Supply chain estesa con un Erp in versione Web

Con un occhio di riguardo alla sicurezza dei dati, Zambaiti Parati imprime maggiore slancio alla logistica

La necessità di estendere la supply chain all’esterno dell’azienda (coinvolgendo anche rivenditori, fornitori e lavoranti esterni) ha portato la bergamasca Zambaiti Parati alla decisione di dotarsi di una soluzione Erp Web enabled che, oltre a coprire le esigenze dell’area finance e controlling, permettesse di monitorare le operazioni legate alla gestione dell’ordine e alle diverse fasi di produzione, con un occhio di riguardo alla sicurezza dei dati. Visto il ruolo ricoperto dalla logistica, servivano strumenti in grado di ottimizzare sia le risorse umane sia lo spazio disponibile, fornendo in tempo reale la situazione delle giacenze per ogni singola ubicazione.

Dopo accurate valutazioni, l’azienda ha optato per un’infrastruttura basata su piattaforma Ibm System i, adottando l’Erp J-Kube (di Kube Lab), che integra un sistema dipartimentale logistico (Gulliver) basato su terminali in radiofrequenza.

Attualmente, gli utenti interni normalmente collegati sono oltre 60 e numerosi quelli esterni che tramite browser accedono al sistema centrale. Sono stati, inoltre, installati un tool di Business intelligence e alcuni server con funzioni specifiche (archiviazione documentale, application e file server, sistema di posta, e così via), che in futuro potranno essere riuniti in un sistema solo.

In questo modo, la società, la cui It fa capo al direttore generale, Giovanni Invernizzi, ha potuto centralizzare diverse applicazioni presenti all’interno dei vari dipartimenti, gestendo tutte le realtà coinvolte nella filiera ma, soprattutto, costituire un unico substrato tecnologico per la fruizione delle informazioni in tempo reale, con base dati unificata.

Sul fronte applicativo, inoltre, sono stati ridotti i costi di gestione, visto che ora è possibile lavorare su documenti comuni che rispettano uno specifico workflow e lo stato avanzamento di ogni singolo processo.

La centralità del data base, infine, rende facile la consultazione da parte degli utenti operativi e direzionali garantendo veloci elaborazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome