Suonala ancora Yahoo!

La società prepara un nuovo servizio musicale, sulla linea di Napster e RealNetworks.

Il fenomeno della musica su Internet è ormai oltre iTunes, oltre Msn (il cui servizio per altro proprio in questi giorni compie un anno di vita), oltre RealNetworks e Napster.
Lo dimostra Yahoo!, pronta a varare un nuovo servizio di musica online con un piano di abbonamento mensile del tutto simile a quelli offerti da Napster e RealNetworks.
Ciò che rende il servizio di Yahoo! diverso da quello degli altri player è la sua stretta integrazione con la messaggistica e con altri prodotti/servizi offerti dalla società.
L’obiettivo è quello di creare intorno alla condivisione legale di brani musicali una vera e propria community.
La tecnologia che sottende il nuovo servizio è quella di MusicNet, ma finora entrambe le società si sono mostrate piuttosto avare di dettagli in merito.
A quanto pare, però, i brani scaricati tramite il servizio di Yahoo! potranno essere utilizzati su qualsiasi riproduttore digitale, tranne gli iPod: il cuore del servizio sarebbe una tecnologia Microsoft (Janus), non supportata da Apple.
Per Yahoo!, va detto, più che un vero e proprio esordio si tratta di un rientro in grande stile. Nel dicembre del 2003 aveva infatti acquisito una società specializzata proprio in musica digitale (Mediacode), mentre qualche mese dopo aveva investito 160 milioni di dollari per acquistare MusicMatch, una delle più quotate realtà attive sul fronte Mp3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome