Suno, azienda leader nel settore delle tecnologie musicali che sviluppa la popolare piattaforma di generazione di musica tramite intelligenza artificiale, ha annunciato la recente acquisizione di WavTool, una digital audio workstation (DAW) accelerata dall’AI e basata interamente sul browser.
L’accordo – afferma l’azienda AI – porta le capacità di editing avanzate di WavTool e il suo core team all’interno di Suno, dove ricopriranno posizioni di leadership nei settori collegati al prodotto e all’engineering.
La notizia dell’acquisizione di WavTool è arrivata non molto tempo dopo che, all’inizio del mese di giugno, Suno ha rilasciato un aggiornamento con la sua nuova interfaccia di editing, che include un editor di brani avanzato, la separazione delle tracce e il miglioramento degli upload audio, tutte funzionalità che offrono agli artisti un maggiore controllo sul loro processo creativo.
L’integrazione della tecnologia di WavTool renderà Suno ancora più potente per gli autori e i produttori professionisti e continuerà ad approfondire il ruolo di Suno nella produzione musicale, sottolinea l’azienda.
“Stiamo scoprendo che molti degli early adopter di Suno sono songwriter e producer professionisti che vedono un valore immenso nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nel loro processo creativo“, afferma Mikey Shulman, CEO e co-fondatore di Suno. “Il nostro obiettivo finale è quello di potenziare i musicisti, costruire strumenti che amplifichino la creatività umana e rendere accessibile a tutti la possibilità di creare ottima musica. Integrando l’eccellente tecnologia DAW di WavTool e il suo team di esperti, siamo nelle condizioni ideali per realizzare al meglio la nostra missione“.
WavTool – sottolinea Suno – è stata la prima DAW basata su browser a combinare funzioni di produzione musicale di livello professionale (supporto di plugin VST, editing accurato al campione, registrazione dal vivo e altro ancora) con capacità native di intelligenza artificiale, come la separazione degli stem, il MIDI generato dall’AI e un chatbot in-app per l’editing musicale in tempo reale.
“Una volta compreso come opera Suno e quanto il team di Suno sia allineato alla nostra visione dell’intelligenza artificiale nel processo di creazione musicale, abbiamo capito che unire le forze era la scelta giusta,” ha dichiarato Sam Watkinson, co-fondatore ed ex CEO di WavTool. “È un grande privilegio far parte di un team con una passione così profonda per la musica e un impegno condiviso nel far progredire il futuro della produzione musicale – non vedo l’ora di mostrare cosa stiamo costruendo insieme.”









