Pronti il runtime e le tecnologie per saggiare lo sviluppo di applicazioni Web dinamiche su Java.
Sun ha annunciato la disponibilità di JavaFx Preview, strumento che consente a
sviluppatori Web di cominciare a provare il runtime e i tool necessari per creare Rich Internet Applications (Ria) sulla piattaforma Java.
Gli sviluppatori possono scaricare JavaFx Preview, esaminare il codice di esempio e i tutorial, iniziare a scrivere applicazioni JavaFx e inviare il proprio feedback a Sun.
JavaFx è una piattaforma rich-client per la creazione di contenuti e applicazioni cosiddette Ria, che combinano grafica bi-tridimensionale, video e audio hi-fi e animazioni, su ogni tipo di dispositivo dotato di capacità di visualizzazione (dai pc agli strumenti mobili ai televisori).
La versione Preview è stata appunto creata per consentire di acquisire esperienza con la piattaforma JavaFx e non è stata ancora proposta per applicazioni commerciali.
Contiene il JavaFx Preview Sdk, ossia una kit con compilatore e tool di runtime JavaFx, media library e libreria per grafica bidimensionale per creare applicazioni interattive per desktop e browser, tutorial, documentazione riguardo le Api ed esempi di codice; NetBeans 6.1 Ide con plug-in JavaFx integrato, ossia un sofisticato ambiente di sviluppo per creare, implementare e collaudare nuove applicazioni JavaFx; Project Nile, uno strumento per esportare risorse creative da Adobe Photoshop e Adobe Illustrator; il Java Runtime Environment 6 Update 10 Beta, che è un sistema di runtime ad alte prestazioni con un nuovo plug-in per browser che offre la possibilità di estrarre una applet funzionante da un browser Web trasformandola dinamicamente in un’applicazione operante su desktop.
Sun rilascerà la prima versione di JavaFx for Desktop in autunno e prevede di introdurre la prima versione di JavaFx for Mobile nella prossima primavera.





