Sun Microsystems lancia Virsona

Il costruttore californiano si dedica anche al workgroup, attraverso lo sviluppo di un nuovo strumento di comunicazione.

28 aprile 2003 Sun Microsystems sta lavorando a una tecnologia che dovrebbe aumentare la collaborazione dei team di lavoro nelle aziende. Denominato "Virsona," il software è progettato per permettere alle persone di preservare la propria privacy, mentre sono presenti su una rete. Quando una persona prova a contattare qualcun altro sulla rete, via telefono, e-mail o instant message, raggiunge Virsona (acronimo di Virtual Persona), che tra le altre cose, serve come una sorta di guardiano, decidendo se rilasciare l'informazione sulla disponibilità delle persone contattate.

Virsona è costruito su un'architettura software peer-to-peer, che permette agli utenti di poter decidere di condividere i dettagli dei propri piani di lavoro con i colleghi, pur mantenendoli occultati dagli sguardi dei supervisori o degli amministratori. Lo scopo è quello di dare agli impiegati un maggior controllo diretto delle proprie informazioni. Altri progetti di Sun in merito al programma di ricerca All Ways Connected includono un set di strumenti per migliorare i meeting on-line, un software per l'integrazione dei Pda wireless negli ambienti informatici aziendali e un programma di riconoscimento vocale basato su Java.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome