L’esperienza della romagnola Esa Software
Dicembre 2007
«I clienti apprezzano le capacità di adattarsi alle loro esigenze, sia che queste siano rivolte allo sviluppo del mercato interno, sia che i loro interessi siano rivolti ai mercati esteri – dichiara Giancarlo Fabbri, architetto delle soluzioni di Esa Software -. Le grandi e medie imprese stanno sempre più orientandosi verso l’estero o a gestire le proprie attività in maniera delocalizzata. Noi siamo in grado di seguire tale tendenza». La software house riminese, infatti, vanta una presenza del proprio Erp di fascia alta Si5 (Sistema integrato 5) in 25 Paesi, dove i clienti sono seguiti dalla propria divisione Sorma (società torinese acquisita a fine 2003), focalizzata sulle aziende di grandi e medie dimensioni, la quale, oltre agli uffici italiani, ha sedi in Francia e in Brasile.
«In Italia, invece, viene apprezzata la conoscenza dei mercati locali, dei distretti e dei settori verticali, che seguiamo con una rete capillare di partner – riprende Fabbri -. E qui le piccole imprese si sono mostrate particolarmente attive durante il 2007, mostrando l’esigenza di aprire i propri rapporti con l’esterno, non solo in termini di e-commerce, ma di relazione con clienti e fornitori attraverso un sistema di Crm». L’essere italiani fa dunque gioco per chi deve proporsi in termini consulenziali, con approfondite conoscenze delle necessità e difficoltà dei clienti e del loro settore di attività, e questo diventa un elemento distintivo rispetto ai competitor stranieri. E poi c’è la creatività, altro aspetto che caratterizza, in generale, le software house nostrane ma, come riflette Fabbri, «sono ormai in poche a investire in innovazione, penalizzate soprattutto dalla mancanza di fondi».
Esa Software traduce il Crm in .Net
La proposta di Esa Software per il mercato delle imprese si chiama “mondo di e”, una suite che risponde alle esigenze tipiche degli utenti di piccole e medie dimensioni, dal commercio elettronico alla produzione, alla gestione qualità, risorse umane, amministrazione e finanza e controllo fino a Crm e Business intelligence, il tutto fondato su Internet, che diventa la base dell’intero sistema informativo. In particolare riguardo il Crm, ora la software house ha presentato una soluzione, realizzata in tecnologia .Net e nativa Web. Dal lato utente l’interfaccia Internet consente l’accesso semplificato anche al personale che lavora fuori sede, oltre a offrire la possibilità di condividere le informazioni con i clienti, con monitoraggio delle indagini pre vendita, tracking degli ordini, segnalazioni e richieste di intervento post vendita.





