Su Java per Xp, Microsoft fa dietrofront. Ma solo temporaneamente

Sulla versione 1 del Service Pack, a sorpresa, sarà integrata la Java Virtual Machine del costruttore, che aveva fin qui negato questa possibilità. Tuttavia, ora la promessa è di togliere la Jvm a partire dall’inizio del 2004.

Con una decisione dell’ultim’ora, Microsoft ha reso nota l’intenzione di rendere disponibile con Windows Xp Service Pack 1 (Sp 1) la propria Java Virtual Machine, dopo mesi di anteprime che non facevano alcun riferimento alla presenza di Java nell’aggiornamento del sistema operativo. Sulla lunga distanza, Microsoft continua però a ribadire che Windows non supporterà più Java direttamente. Un portavoce dell’azienda ha riferito che la Jvm non sarà più disponibile a partire dal gennaio 2004.

La decisione di ripristinare almeno temporaneamente il supporto a quest linguaggio arriva a neppure 12 mesi dal “confinamento” della Java machine all’area download del sito Microsoft. L’azienda sottolinea che il cambiamento di rotta rispetta in ogni caso i termini dell’accordo raggiunto con Sun in tribunale all’inizio dello scorso anno, per una somma di 20 milioni di dollari. La causa allora verteva sulle possibili violazione degli accordi di licenza con Sun. Secondo Microsoft il dietrofront di questi giorni riflette alcune questioni sollevate nel quadro di una nuova causa intentata da Sun contro Microsoft lo scorso marzo per un altro milione di dollari.

Con questa nuova azione legale Sun accusa Microsoft di voler affondare Java tra le altre cose proprio togliendo il supporto al linguaggio da Windows Xp. Ora, con questa decisione a sorpresa, affermano i portavoce di Redmond, uno dei punti sollevati da Sun viene a cadere. Inoltre Microsoft nega di aver ripristinato Java nel suo sistema operativo per rispondere alle richieste da parte degli utenti. La virtual machine si basa su Java 1.1.4 e non deve quindi risultare troppo popolare tra chi ha già adottata la versione 1.4 del linguaggio. Sun ribatte affermando che la decisione “arreca un sollievo solo temporaneo”, lamentando l’uso di una versione così poco aggiornata di Java.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome