Maurizio Porro, responsabile sistemi informativi
Tra i più importanti studi legali milanesi, Bonelli Erede Pappalardo ritiene che rimanere “up to date” con gli standard e le ultime possibilità tecnologiche offerte dal mercato consenta di operare al meglio. Una linea che coinvolge anche i dispositivi di mobile business, che permettono di lavorare fuori ufficio, in qualunque condizione, luogo e orario. Lo studio conta, infatti, oltre 300 persone «e gli avvocati hanno l’esigenza di spostarsi sul territorio nazionale e internazionale», ha spiegato Maurizio Porro, responsabile sistemi informativi dello studio. Tutti i professionisti sono messi nelle condizioni di poter lavorare fuori sede con telefoni cellulari, palmari BlackBerry (per la gestione della posta elettronica, con collegamento ai dispositivi di stampa), laptop dotati di funzionalità wireless e una Virtual private network per la connessione remota e sicura al sistema informativo.
La scelta degli strumenti a supporto, che parte da un attento studio di fattibilità e dalla comprensione delle reali esigenze dell’utente finale, considera il livello tecnologico quale principale drive. «Tutte le nuove tecnologie che consentono una mobilità più efficace sono appetibili e, certamente, non ignorate. Il benchmark tra i diversi vendor, costituisce un ottimo metodo per cercare di ottenere sia una visione chiara di quello che il mercato offre, sia un buon rapporto prezzo/qualità in fase di trattativa finale». Perché ai fornitori, Porro chiede massima trasparenza sugli effettivi costi da affrontare: la ricerca di contratti ad hoc, ad esempio basati su soluzioni “flat”, che siano certi e non generino delle sorprese a consuntivo, oppure, una migliore gestione del roaming internazionale attraverso contratti specifici tra le diverse multinazionali presenti sui territori europei ed extra-europei. «L’esigenza di mobilità è forte e l’acquisto di tecnologie è un aspetto rilevante negli investimenti Ict, in particolare per quanto riguarda i sistemi relativi alla sicurezza informatica e al disaster recovery».
Per consentire la mobilità totale all’utente finale, lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo ha, infatti, dovuto operare un’integrazione fra i mondi wired e mobile. «L’adozione di tecnologie di questo tipo non può trascurare l’aspetto della sicurezza: più è alta la possibilità di fruire delle funzionalità del sistema informativo da remoto e più alto sarà il rischio di danneggiamento del medesimo». Lo studio ha, quindi, adottato soluzioni specifiche: infrastruttura di firewall Check Point gestita mediante consolle centralizzata e software specifico installato in ogni sede su server ridondati; piattaforma antivirus, antispam e antispywere Trend Micro gestita mediante consolle unica e software installati su server dedicati in ogni sede; infrastruttura di sicurezza dei computer portatili basata su soluzioni client Odyssey e sistema di controllo di accesso dei pc in rete aziendale basata su tecnologia radius. L’attenzione per la sicurezza è alta anche per quanto riguarda l’aggiornamento del personale, che viene informato sul comportamento da seguire quando si utilizzano determinati tipi di tecnologie.
«Un progetto di mobile business, quando accompagnato da un sistema di gestione della sicurezza informatica – ha aggiunto Porro -, non è mai di facile implementazione, a partire dal consenso del management, a fronte di un’importante richiesta di investimento, o dal cambiamento culturale richiesto agli utenti finali. Utilizzare dispositivi “mobili” è certamente possibile, ma non senza delle rinunce o restrizioni causate dall’applicazione delle regole del sistema di si-
curezza. In compenso, però, il professionista può utilizzare il pc portatile e collegarlo al sistema di studio ovunque, basti pensare che mediante schedina Pcmcia, ci si può collegare da luoghi e in condizioni disagiate».
L’azienda
Lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo è tra i principali in Italia, con oltre 300 professionisti, di cui 60 soci, dislocati nelle di sedi di Milano, Genova, Roma, Bruxelles e Londra. Lo studio è attivo in tutti i settori del diritto societario e commerciale e della consulenza alle imprese, tra i quali fusioni e acquisizioni, capital market, diritto bancario e finanziario, comunitario e antitrust, contenzioso nazionale e internazionale, diritto amministrativo, tributario, del lavoro e della proprietà intellettuale.





