Studio IBM: i fan sportivi vogliono contenuti digitali dinamici e personalizzati con l’AI

Una ricerca IBM rivela che i fan chiedono esperienze sportive digitali più interattive: commenti, analisi e aggiornamenti personalizzati grazie all’AI.

Lo studio, condotto su oltre 20.000 appassionati di sport in 12 paesi, evidenzia che la tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, sono sempre più viste come una forza positiva nello sport. Dal 2024, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra i fan è cresciuto in quasi tutti i mercati sottoposti a nuovi test, con l’85% degli intervistati che ritiene vantaggiosa l’integrazione della tecnologia nella propria esperienza sportiva, e il 63% che esprime fiducia nei contenuti sportivi generati dall’intelligenza artificiale. Fra le priorità dei fan a livello di coinvolgimento alimentato dall’intelligenza artificiale, spiccano gli aggiornamenti in tempo reale delle gare/partite (35%) e i contenuti personalizzati (30%).

Quanto all’Italia, il 59% dei giovani dichiara di usare l’AI regolarmente o occasionalmente, un dato che supera persino gli Stati Uniti (54%). Questo evidenzia l’apertura dei giovani italiani verso le nuove tecnologie applicate allo sport.

Sport e AI, le principali evidenze dello studio di IBM

  • La maggioranza dei fan intervistati concorda sul fatto che le funzionalità alimentate dall’AI avranno un impatto significativo sulla fruizione dell’esperienza sportiva, valorizzata dalle app dedicate soprattutto in caso di eventi live;
  • Più della metà degli intervistati desidera commenti e analisi sportive alimentate dall’AI e approfondimenti su eventi passati, presenti e future;
  • Lo sport è una passione diffusa: in Italia l’84% dei fan apprezza contenuti sportivi digitali extra, che vanno oltre i match;
  • L’Italia registra una crescita significativa nell’adozione dell’intelligenza artificiale (22% nel 2024 contro 39% nel 2025), pur restando al di sotto della media globale (52%).

 “Il panorama mediatico sportivo è più complesso che mai e i fan sono abituati a fruire di contenuti digitali 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, ha dichiarato Kameryn Stanhouse, Vice President, Sports and Entertainment Partnerships, IBM. “Data la disponibilità dei fan ad adottare l’AI, continueremo a lavorare con i tornei, le leghe e i media per offrire ai tifosi ciò che desiderano, indipendentemente dal fatto che seguano l’evento in diretta o vogliano migliorare la propria esperienza in second-screen.”

Tutti i dettagli dello studio di ibm sono disponibili qui: IBM Sports Survey 2025

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome