La società concentra i propri sforzi sui sistemi fault tolerant basati su tecnologia standard. Però rassicura: i Contiuum continueranno.
27 agosto 2004
Stratus Technologies ha annunciato ulteriori espansioni alla propria linea di server faul tolerant ad alte prestazioni ftServer, portando il proprio sistema operativo Vos (Virtual Operating System) sulla linea basata sui processori Intel.
Ma, parimenti, ha rassicurato l’ambiente tecnologico e la clientela circa le proprie intenzioni a non voler, con ciò, disimpegnarsi sul fronte classico dei sistemi Continuum, una volta fiore all’occhiello della società di Maynard in fatto di high performance.
Secondo le dichiarazioni del management, la linea basata su processori Pa-Risc di Hp continuerà, in rispetto al proprio nome, a esistere e a essere supportata, anche se Stratus intende porre l’enfasi maggiore sulle piattaforme basate su Intel.
La logica commerciale, quindi, domina, ma a Maynard esiste anche il rispetto della base installata e la volontà di fare tesoro delle esperienze in fatto di high availability.
Riguardo i nuovi sistemi ftServer basati su Vos, i V Series 200 e 400, Stratus promette performance di Cpu superiori dalle tre alle cinque volte e la decuplicazione dell’I/o rispetto agli attuali modelli Continuum. Il tutto a un costo che dovrebbe essere ridotto di circa il 30%.
Quel che traspare, quindi, è il fatto che Stratus lascia la decisione se proseguire con i Continuum o se passare all’architettura Intel tutta in mano ai clienti.
Da ricordare, anche, che la società rilascia gli ftServer con a bordo Windows (i W Series) e con Linux (i T Series, indirizzati prevalentemente alle reti di telecomunicazione).





