Storia e segreti di un successo

Febbraio 2006, Ma qual è la maniera migliore per allargare la propria rete vendita nel virtuale? Alcuni consigli utili vengono da Elserino Piol, presidente di Pino Partecipazioni e imprenditore, che ha fondato il portale Yoox per la vendita on l …

Febbraio 2006, Ma qual è la maniera migliore per allargare la propria rete vendita
nel virtuale? Alcuni consigli utili vengono da Elserino Piol,
presidente di Pino Partecipazioni e imprenditore, che
ha fondato il portale Yoox per la vendita on line delle collezioni alta
moda di alcune delle più importanti griffe: «Non è
sufficiente dare lo stesso prodotto, traducendo l’off line in on line.
E’, invece, necessario proporre percorsi esperienziali diversi, essere
creativi e differenti, studiare il modo di personalizzare l’offerta sfruttando
le tecnologie per proporre i prodotti nel modo migliore. E non va trascurata
la logistica, dai sistemi di pagamento alla gestione dei resi»
.

Storia di un successo quella di Yoox, nato come canale alternativo per
vendere i saldi di fine stagione senza compromettere l’immagine
delle case di alta moda: di fatto canale di sola vendita on line, ma che
facendo outsourcing per le aziende tradizionali si avvicina al modello
multichannel, è diventato il market place per tutta la filiera
dell’alta moda e oggi comprende nell’offerta anche articoli
disegnati appositamente per il sito. Oggi è presente in 25 nazioni
europee e sta sbarcando in Canada, Usa e Giappone. Registra più
di 2,5 milioni di visitatori al mese, 310mila utenti iscritti e 400-mila
capi consegnati, per un fatturato di 50 milioni di euro, con previsioni
di crescita del 50% per il prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome