
L’iscrizione e il successivo aggiornamento delle informazioni con cadenza periodica permettono alle realtà più giovani di essere esonerate per 4 anni da bollo, diritti di segreteria e diritto annuale
Il DL n. 179/2012 nei commi 8 e seguenti ha previsto l’istituzione, da
parte delle Camere di Commercio, di un’apposita sezione speciale del
Registro delle imprese, stabilendo per le start-up innovative e per gli incubatori certificati l’obbligo di iscrizione a tale sezione e di successivo aggiornamento delle informazioni con cadenza periodica,
al fine di poter beneficiare delle agevolazioni a loro riservate. Per iscriversi l’impresa deve autocertificare,
tramite il legale rappresentante, il possesso di tutti i requisiti previsti e
presentare domanda indicante anagrafica, oggetto sociale, l’attività svolta, i soci fondatori e gli altri
collaboratori, il bilancio.
Dal
momento della loro iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese, la start-up innovativa e l’incubatore certificato
saranno esonerati dal versamento dei diritti di bollo e di
segreteria dovuti agli adempimenti per l’iscrizione stessa, nonché del pagamento del
diritto annuale dovuto in favore delle Camere di commercio.
L’esenzione è dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge
per l’acquisizione della qualifica di start-up innovativa e di incubatore
certificato e dura comunque non oltre il
quarto anno di iscrizione.
La perdita
dei requisiti riportati nei commi 2 e 5 o il mancato deposito della
dichiarazione prevista al comma 15 determinano la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale
del Registro delle imprese. La cancellazione è fatta
automaticamente dal conservatore del registro.