Da settembre in vendita 4 modelli di multifunzione e una stampante fotografica portatile. Investimenti in ricerca e sviluppo pari a 200 milioni di euro
"Siamo in presenza del rilancio del marchio Olivetti, non come simbolo
appannato del passato ma come ritorno ai prodotti". E’ il presidente
di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, a spendersi in prima persona per
annunciare una nuova generazione di stampanti ink jet.
E’ questo il naturale sviluppo di una società che nel tempo è
sempre stata più percepita come holding finanziaria e aveva perso l’appeal
di società industriale, pur essendo il brand molto riconosciuto
(quasi il 90% in Italia).
E così, cancellato il nome Tecnost e ritoccato leggermente il marchio,
Olivetti ha deciso di mettere sul piatto 200 milioni di euro di investimenti
nel prossimo triennio, di cui circa il 50% in attività di ricerca
e sviluppo.
E da settembre saranno disponibili nuovi prodotti ink jet che contribuiranno
a spostare l’ago della bilancia verso il mondo consumer. Secondo i dati
forniti dall’amministratore delegato di Olivetti Giovanni Ferrario, il
consumer andrà a pesare a regime per il 53% del fatturato contro il 32%
attuale.
La nuova generazione di prodotti (disegnata da James Irvine, Alberto Meda e
Ideo) si basa su due famiglie di stampanti a getto d’inchiostro.
La stampante multifunzionale Any_Way si declina in 4 modelli
(Single, Photo, Bluetooth, Photo wireless), in alcuni dei quali, come si intuisce
dal nome, saranno presenti anche connessioni senza fili.
Compatibili PictBridge, i nuovi multifunzione (stampante, scanner, copiatrice)
stampano in bianco e nero fino a 18 pagine al minuto con risoluzione fino a
4800 DPI.
Nei modelli Photo e Photo Wireless è integrato un lettore di schede
di memorie e un display LCD da 1,9 pollici.
La stampante fotografica portatile ink jet My_Way stampa invece
in formato 10×15 sia su carta fotografica che carta comune. Pesa 1,6 Kg. e non
necessita del PC per stampare le foto. Due le porte USB previste (come i modelli
Any_Way): 1.1 e 2.0.
Compatibile PictBridge e DPOF, la stampante integra anche l’interfaccia
Bluetooth per la connessione senza fili (ad esempio con i cellulari).
La risoluzione è di 2400×1200 DPI (4800 ottimizzati) e la velocità
accreditata di stampa è di 90 secondi per la carta fotografica (60 secondi
su carta comune).
La stampa avviene solamente in tricromia, quando molti dei concorrenti diretti
gestiscono già più di sei colori.
Il prezzo di vendita è di 149 euro IVA compresa. La
stampante sarà venduta anche presso i centri TIM.





