Stampa striscioni PVC: guida alla scelta dello striscione pubblicitario perfetto

Li vediamo ovunque: lungo le strade che percorriamo per andare al lavoro, sulle facciate dei palazzi, nei parcheggi, in occasione di eventi sportivi, ai concerti: gli striscioni pubblicitari continuano ad essere tra i più sfruttati e potenti mezzi di marketing e comunicazione. Il motivo è semplice: date le loro imponenti dimensioni, se posizionati nel posto giusto diventa impossibile non notarli.

Molte aziende, per aumentare la visibilità del proprio brand, si rivolgono a tipografie e studi grafici online per la stampa striscioni PVC e banner pubblicitari. Elettra Officine Grafiche, tipografia digitale toscana, è conosciuta in tutta Italia per il suo servizio di stampa online al miglior rapporto qualità-prezzo. Elettra è specializzata nella realizzazione di tutti i tipi di supporti pubblicitari, sia per attività commerciali che per grandi eventi come fiere, concerti e congressi.

Stampa striscioni PVC, come scegliere le dimensioni

Come si fa a realizzare lo striscione perfetto? Oltre a creare la grafica da utilizzare per comunicare nel modo migliore il messaggio promozionale, è necessario scegliere anche formato e finiture.

Per quanto riguarda le dimensioni, tutto dipende dal luogo in cui il banner verrà posizionato: nel caso di striscioni esposti durante manifestazioni sportive si utilizza il classico formato rettangolare, con altezza compresa tra gli 80 e i 100 centimetri, per essere appeso a bordo campo o ai lati della strada. I banner destinati ad ambienti interni, possono invece assumere formati diversi, in base all'effettivo spazio a disposizione.

Perché il PVC è il miglior supporto per striscioni?

Perché optare per il PVC quando esistono anche altri materiali, come il Mesh o il TNT?

Il motivo è semplice: il PVC garantisce resistenza senza rinunciare alla qualità di stampa.

Grazie al cloruro di polivinile, che lo rende impermeabile e resistente a tutti gli agenti atmosferici, il PVC è pratico e versatile. Un banner in PVC può essere appeso all'esterno senza problemi, con la garanzia di avere uno striscione che, a fronte di sole e pioggia, resisterà in tutto il suo splendore per oltre un anno.

Anche i teli Mesh, essendo microforati, resistono in modo eccellente al vento: peccato che la qualità della stampa sia nettamente inferiore rispetto al PVC.

Capitolo TNT. Si tratta di un materiale pratico, economico e leggero, ma poco resistente. Si adatta bene in ambienti interni o quanto meno ben riparati. In esterna, in caso di intemperie, i banner pubblicitari in TNT resisteranno solo poche ore.

Insomma, la scelta del materiale per realizzare lo striscione pubblicitario perfetto dipende da diversi fattori, in particolare l’ambiente in cui verrà esposto. In caso di affissione in esterni, la soluzione migliore rimane sempre il cloruro di polivinile. La stampa su striscioni PVC garantisce un’ottima resistenza ad un ottimo rapporto qualità prezzo, garantendo un risultato grafico nitido e brillante per più di un anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.