Stabilizzare video: c’è la Steadicam ufficiale per iPhone

Quando si tratta di stabilizzare video il nome che viene sempre alla mente, tra gli addetti ai lavori e non solo, è Steadicam. Da decenni le Steadicam stabilizzano le riprese di migliaia di operatori televisivi e cinematografici, tanto che il marchio è diventato un nome comune: si usa “la steadicam” anche quando in realtà si sta usando uno stabilizzatore di un’altra marca.

Ora il marchio Steadicam arriva anche al mondo iPhone con il sistema di stabilizzazione a bilancieri Steadicam Volt. Si tratta di uno stabilizzatore a tre assi che permette di stabilizzare video ripresi a mano libera con qualsiasi smartphone purché pesi tra 100 e 200 grammi e largo tra 6 e 8 centimetri circa. Il progetto è stato lanciato su Kickstarter ma pare più per una questione di notorietà “social” che altro: dietro c’è comunque Tiffen, ossia la casa madre del marchio Steadicam, e quindi la produzione è assicurata.

Steadicam VoltLa Steadicam Volt permette di stabilizzare video combinando due effetti di stabilizzazione. Uno, tradizionale meccanico a bilancieri, rende più fluidi i movimenti di camera e permette ad esempio di mantenere fisso l’orizzonte anche mentre ci si sposta con l’iPhone durante le riprese. Agisce anche un secondo sistema di stabilizzazione, questa volta elettronico e collegato a una batteria interna ricaricabile, che simula una inerzia maggiore di quella naturale e controlla la stabilità delle riprese nei movimenti di panning.

La presenza di un doppio sistema di stabilizzazione consente di stabilizzare video anche quando la Steadicam Volt ha la batteria scarica, mentre altri stabilizzatori analoghi si affidano completamente alla stabilizzazione elettronica. Il prezzo della nuova Volt è tra l’altro contenuto: 139 dollari. Consegna prevista il prossimo giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome