Sportello anti-crisi per le Pmi di Treviso

La seczione locale della Cna mette a disposizione delle imprese un pool di esperti

La Cna di Treviso ha presentato lo “Sportello anti-crisi” che ha l’obiettivo di contribuire alla tenuta del sistema delle imprese locali in un momento particolarmente difficile per l’economia. Il progetto prevede check up e consulenza aziendale gratuiti, convenzioni bancarie per il credito agevolato, riorganizzazione del sistema dei costi.


L’iniziativa arriva in un momento di grande difficoltà per l’economia locale. Secondo Giuliano Rosolen, direttore della Cna provinciale di Treviso “il quadro economico trevigiano continua a peggiorare, tutti gli indicatori più importanti evidenziano un livello di sofferenza delle imprese in crescita”.


Secondo le rilevazioni della Cna trevigiana gli investimenti sono scesi del 30% rispetto allo scorso anno con una accelerazione nell’ultimo trimestre 2008. “L’utilizzo del credito – ha spiegato Rosolen – è oramai quasi esclusivamente diretto a soddisfare bisogni di liquidità, tra cui quella immediata, necessaria per pagare stipendi e oneri previdenziali. Insomma: si inizia ad indebitarsi per sopravvivere, mentre, per quanto riguarda i dati relativi al credito garantito, solo il 5% viene indirizzato agli investimenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome