Sport e fiction lanciano l’autunno di Sky

La piattaforma si amplia con i nuovi canali di MTV e National Geographic

Parte bene la nuova stagione della tv satellitare: dati alla mano, fonte Auditel su elaborazione Starcom, lo share di Sky nella fascia pomeridiana (15-18) è passato dal 10,8% dello scorso anno all’attuale 12,8%.  La piattaforma di proprietà di Rupert Murdoch si è avvantaggiata della crescita degli abbonamenti ma anche dal tanto atteso ritorno del campionato di calcio, finalmente completo delle migliore squadre e dei più forti professionisti. Il merito dell’incremento sembra, inoltre, essere attribuibile anche al buon andamento delle reti FOX e Disney (target individui + ospiti).

L’andamento dello share
Come anticipato il mese scorso dal nostro esperto, Giuseppe Basile di Starcom, le famiglie italiane convertite e fedeli alla televisione satellitare rientrano dalle giornate vacanziere e si dedicano allo sport ma soprattutto al calcio su SKY Sport 1, alla programmazione di FOXCrime e ai programmi per bambini; seguono poi FOXLife e le prime Tv di SKY Cinema 1. I canali dei gruppi editoriali sopra citati sono da sempre i maggiori detentori di ascolti: durante gli andamenti stagionali si lanciano in giri di valzer scambiandosi di posto, chi al primo, chi al secondo. Ogni mese sorprendono gli analisti e svelano i nuovi gusti e le abitudini televisive della popolazione satellitare del nostro Paese. Analizzando il mese di settembre, vengono registrati rispettivamente i seguenti valori sul target individui (+ ospiti): SKY 2,9% di share, FOX 1,6%, Disney 0,8%.

I più seguiti
Gli appassionati di calcio non hanno ancora raggiunto gli 1,6 milioni di contatti medi come ipotizzato il mese scorso, bensì 1.064.676 con il match Torino-Juventus il 30 settembre tra le 21,00 e le 22,00; a seguire Roma-Inter dalle 18,00 alle 20,00 il 29 settembre (fascia Solo Sport). Per chi non è fortemente interessato al calcio, i programmi più seguiti sono stati la prima Tv di SKY Cinema 1 Il Mio Miglior Nemico (anche in seconda serata) e il film per bambini High School Musical 2. Il Gruppo FOX, specializzato in serie Tv, ha diversificato i generi e gli ascolti. In attesa della terza stagione di Lost, partita il 1° ottobre, e della nuova e inquietante serie Dexter, Fox ha debuttato con le puntate newyorkesi di C.S.I., quelle di Miami, nonché con gli episodi dei Simpson in concomitanza con il lancio del film nelle sale cinematografiche attraverso la campagna di affissioni pubblicitarie e i trailer.
 
Graditi ritorni
Analizzando gli appuntamenti di programmazione pubblicati dalla piattaforma SKY, le attese dei telespettatori sono rivolte alle nuove serie Tv (oltre a Lost, tra le nuove stagioni delle serie più seguite, troviamo anche Crossing Jordan), alle partite di Champions e a quelle nuove di Serie A, e alle nuove prime Tv (Mission Impossibile III, La stella che non c’è, The Departed, ecc.). L’aspetto interessante è proprio questo: con l’arrivo della stagione più fredda anticipata, quando il telespettatore medio sarà più portato a restare in casa, su cosa si orienterà? Sul calcio, magari raggiungendo 1,6 milioni di audience media previsti dal dottor Basile, oppure si appassionerà ai film di SKY Cinema o ai reality show stranieri? Ci sarà spazio per della programmazione alternativa?

I nuovi canali Sky
 
National Geographic ha lanciato, infatti, due nuovi canali, diversificando i propri contenuti televisivi in documentari, avventure e musica etnico-culturale. Nel campo musicale MTV ha aggiunto tre nuove reti: Pulse, dedicato alla musica dei teen ager, Gold con programmazione anni 70-90, e VH1, che combina successi recenti con brani del passato. Certo, molto dipenderà anche dalla capacità di attrazione delle nuove promozioni che SKY ha in serbo per la “stagione autunno – inverno 2007”. Nel nostro prossimo appuntamento saremo pronti ad esaminare i giri di valzer invernali per scoprire le nuove abitudini italiane e le tendenze di “consumo televisivo”.

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