Splinter Cell: Pandora Tomorrow

Sam Fisher ritorna in azione: grafica migliorata e divertimento assicurato

giugno 2004 Cosa si saranno inventati di nuovo le “diaboliche”
menti di Ubisoft? Questa era la pressante domanda che ci ponevamo durante il lungo
caricamento del gioco sul PC.

Dopo aver verificato che i requisiti del computer fossero adeguati al “poderoso”
videogame (con un’utility del gioco stesso), eccoci finalmente catapultati
nei panni del micidiale agente segreto Sam Fisher.

Poche le novità nella trama e nella giocabilità. Avevamo lasciato
Sam dopo una missione in Georgia per ritrovarlo nell’anno 2006 ancora
alle prese con loschi individui e l’incubo del terrorismo internazionale.
Nell’episodio Pandora Tomorrow, Sam Fisher è chiamato per la seconda
volta a sventare la minaccia di una guerra che oramai sembra imminente.

I personaggi incontrati nel primo Splinter Cell ritornano praticamente tutti.
Il colonnello Lambert, che impartisce gli ordini e definisce gli obiettivi;
Anna Grimsdottir, per il coordinamento tecnologico; Coen, la ragazza per il
supporto in loco.

In più si aggiunge Dermot, per l’aiuto con la tecnologia satellitare.
Tutto prende avvio quando gli Stati Uniti decidono di installare una base militare
temporanea a Timor Est facendo crescere l’odio della popolazione locale
contro le forze armate straniere.

Ma agli americani serve la base per controllare da vicino la situazione della
Corea del Nord e quindi decidono di non smantellarla. I ribelli si affidano
così a Suhadi Sadono, guerrigliero privo di scrupoli.

La prima mossa di Sadono è quella di impadronirsi dell’ambasciata
USA a Jakarta. La situazione diventa ancora più tesa quando i servizi
segreti americani vengono a conoscenza del piano di Sadono, il quale prevede
un attacco batteriologico sul territorio statunitense.

Gli ambienti di gioco sono variegati e ben ricostruiti, resi ancor più
vivi da sorprendenti giochi di ombre dinamiche.

Particolarmente reale l’ambientazione nella giungla indonesiana. Sam
si trova a camminare nell’erba alta fluttuante al vento, realisticamente
come nei migliori movie. Ma anche le altre ambientazioni sono di ottima fattura.

Si passa quindi dai vicoli di Gerusalemme, ai laboratori criogenetici di Parigi,
all’ambasciata americana in Indonesia, al treno Parigi-Nizza e all’aeroporto
di Los Angeles, tanto per citarne alcuni.

La trama, ispirata dai romanzi di Tom Clancy, pur avvincente e lineare non
brilla per innovazione. Ma questo non significa che il gioco sia obsoleto o
privo di “appeal”, anzi.

La vera forza di questo nuovo episodio consiste proprio nell’aver mantenuti
intatti gli “ingredienti” vincenti della passata edizione con in
più il miglioramento dell’ambiente grafico, reso ancor più
dettagliato e preciso.

Molto accurati e realistici anche gli effetti sonori, i rumori d’ambiente
e i sottofondi musicali. Tutto il gioco è sapientemente doppiato in italiano
e i dialoghi non sono mai “oltre le righe”.

Pandora Tomorrow è stato pensato come titolo destinato prevalentemente
al gioco multiplayer. Vi sono tre tipi di gioco all’interno di questa
modalità: neutralizzazione, estrazione e sabotaggio, ma risultano molto
simili tra loro in quanto lo svolgimento del gioco varia di poco. In tutte le
modalità si scontano quattro giocatori: due spie e due mercenari.

Il singleplayer, in due livelli di difficoltà, è sicuramente
avvincente e intrigante ma in alcuni casi risente ancora della scarsa “intelligenza”
degli avversari armati.

Da Ubisoft. Prezzo: 49,99 euro

Qualche trucco se vi trovate in difficoltà
Aprire il file SplinterCell2user.ini che si trova nella directory
di installazione Ubisoft\splintercellpandoratomorrow\offline\system file.
Per aprirlo basta un semplice editor di testo come Blocco Note (notepad) e sotto
Engine.Input scegliere un tasto della tastiera in elenco non
utilizzato dal gioco (es.: tasti F10, F11, F12) e uno dei seguenti codici. Salvare
il file dopo le modifiche. Durante il gioco, si può attivare il “trucco”
premendo il tasto prescelto.

fly – Sam galleggia
playersonly – blocca i nemici
health – fornisce energia
invincibile 1 – modalità God
invincibile 0 – disabilita God
killpawns – elimina tutti i nemici
ammo – maggiori munizioni
ghost – modalità no clip
walk – disabilita no clip
invisibile 1 – Sam è invisibile ma i nemici possono
notarlo
summoner echeloningredient.eringairfoilround – appare una airfoil
round
summoner echeloningredient.edisposablepick – appare una disposable
pick
summoner echeloningredient.eflashbang – appare una flashbang

summoner echeloningredient.efraggrenade – appare una frag grenade

summoner echeloningredient.esmokegrenade – appare una smoke
grenade
summoner echeloningredient.estickycamera – appare una sticky
camera
summoner echeloningredient.estickyshocker – appare una sticky
shocker
summoner echeloningredient.ewallmine – appare una wallmine

invisibile 0 – disabilita l’invisibilità
playersonly 0 – sblocca i nemici

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