Firenze Tecnologia ha messo a punto un motore di ricerca che può essere implementata a livello nazionale
Una banca dati dell’innovazione italiana. E’ questo il senso dell’iniziativa sviluppata da Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio del capoluogo toscano. Spi-rit (Servizi per l’impresa: ricerca e innovazione tecnologica) è infatti un motore di ricerca che utilizza un innovativo sistema di indicizzazione per catalogare il meglio dell’innovazione della Penisola.
“La nostra mission è favorire l’innovazione nel sistema produttivo e uno dei modi è quello di creare una forte connessione tra le imprese e il mondo della ricerca. Spi-rit consente di individuare le competenze scientifiche necessarie all’impresa per avviare i propri processi di sviluppo – afferma Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia – Per quanto riguarda la messa a punto della piattaforma informativa di Spi-rit abbiamo svolto il ruolo di ‘business integrator’ di un pool di aziende e centri di ricerca della Toscana che hanno contribuito al suo sviluppo”. La soluzione è completamente “scalabile”: già disponibile per il territorio toscano, è pronta ad essere implementata a livello nazionale.
Il motore di ricerca può condurre analisi di documenti strutturati, quali sono i brevetti, le pubblicazioni scientifiche, i curricula dei ricercatori, le dissertazioni, le tesi di laurea, ed analisi di documenti non strutturati disponibili sul web. Una volta impostata la query, anche in linguaggio naturale, il motore restituisce tutte le aree tematiche di interesse. Analizzando la richiesta identifica i termini più importanti in essa contenuti e la loro posizione funzionale nel testo. Va poi ad espandere i termini e i concetti individuati in tutte le lingue supportate dal sistema (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e portoghese).





